Trasporti, energia e ambiente: Trento è la città più sostenibile d’Italia

Secondo la speciale classifica, stilata da EY, sono le città di medie dimensioni quelle più vicine alle smart city del futuro. Sul podio ci sono poi Torino e Bologna, quinta posizione per Milano, Firenze ventesima. Male la Capitale, che si ferma al 78esimo posto. Dal report si evince che il nostro Paese si sta attivando in fatto di mobilità smart e intelligente ma resta comunque netto, e da colmare, il divario fra Nord e Sud.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 6 Marzo 2020

Avrai sentito parlare spesso delle smart city. Sono città energeticamente autosufficienti, in cui le infrastrutture sono sostenibili, le emissioni di carbonio limitate e le risorse gestite in maniera intelligente. Sembra quasi una città del futuro, insomma. O forse no, perché secondo lo Smart City Index Trento oggi è una città smart, anzi, è la più sostenibile d’Italia.

La speciale classifica, stilata dall’agenzia EY, valuta le infrastrutture sul territorio, la rete e l’innovazione dei servizi e poi trasporti, energia e tutela dell’ambiente e redige una vera e propria classifica tra i 109 capoluoghi italiani. Sul podio dietro a Trento ci sono Torino e Bologna, al terzo posto, Milano invece è quinta. E la Capitale? Secondo lo Smart City Index Roma è al 78esimo posto in fatto di sostenibilità.

Le città di medie dimensioni battono le metropolitane

Trento guida la cavalcata delle "città medie" (in termini di dimensioni) verso il più alto grado di sostenibilità. Ben 12 di queste infatti stazionano stabilmente nella top 20, con Mantova al quarto posto, Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara tra le prime 10 e Modena, Parma, Udine, Reggio Emilia, Padova, Treviso e Monza entro le prime 20.

È la rivincita delle più piccole verso le grandi metropoli insomma. Nella top 20 delle città più sostenibili d’Italia, infatti, compaiono solo 4 città metropolitane: Torino e Bologna sono rispettivamente seconda e terza, d’accordo ma Milano è quinta mentre Firenze chiude le migliori 20, Venezia invece è solo nelle migliori 30.

Divario tra Nord e Sud

Stando ai dati dello Smart City Index sulla sostenibilità delle città italiane, esiste ancora un importante divario fra il Nord e il Sud. Napoli si colloca infatti al 77esimo posto mentre Catania e Crotone chiudono la classifica dei 109 capoluoghi. Solo Lecce e Bari fanno eccezione poiché, secondo EY, sono tra le prime 50 più sostenibili.

Trasporti sostenibili

Ti avevamo raccontato di come l'Italia avesse nel settore dei trasporti un po’ il proprio punto debole in fatto di sostenibilità il proprio punto debole in fatto di sostenibilità. Ma ti avevamo anche detto che il nostro Paese ha in cantiere diversi piani urbani di mobilità smart. E lo conferma anche lo Smart City Index secolo cui la mobilità elettrica, mobilità “lenta” fatta di biciclette e la mobilità condivisa sono in costante crescita.

La mobilità elettrica è cresciuta tantissimo. Pensa che le colonnine di ricarica che sono quasi raddoppiate nei comuni negli ultimi quattro anni mente le auto elettriche e ibride sono triplicate negli ultimi 4 anni.