Tratturo Magno, il cammino abruzzese alla scoperta della transumanza

Il Tratturo Magno è un’antica via attraverso cui i pastori abruzzesi muovevano il bestiame fino alla Puglia. In circa 10 giorni si possono percorrere i 244 km che segnano la storia della transumanza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Settembre 2024

Il Tratturo Magno è un importante cammino che si snoda per 244 km in Abruzzo, fino a raggiungere le pianure Pugliesi. Non è solo un percorso per ammirare il paesaggio e mettersi alla prova fisicamente, è un viaggio nella transumanza. I tratturi, infatti, sono i sentieri che venivano percorsi dai pastori e sono stati dichiarati Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2019. Si parte da L’Aquila e si arriva a Foggia, passando per il Molise.

Circa 50 anni fa, ogni anno, circa 3 milioni di animali si muovevano dall’Aquila alla Puglia, o viceversa, a seconda della stagione. Il Tratturo Magno, detto anche “del Re” o “Regio Tratturo”, veniva utilizzato per il pascolo delle greggi sul versante sud del Gran Sasso e sul versante nord del Sirente, seguendo il corso dell’Aterno, proprio sotto la città de L’Aquila.

Itinerario

La via, molto antica, si può percorrere in circa 10 giorni, facendo ben 10 tappe e attraversando più di 80 comuni, nelle province de L’Aquila, di Pescara, Chieti, Campobasso e Foggia.

  • L’Aquila – Prata d’Ansidonia: 21.7 km
  • Prata d’Ansidonia – Torre Forca di Penne: 21.8km
  • Torre Forca di Penne – Rosciano: 21.2 km
  • Rosciano – Contrada San Vincenzo, Vacri: 19.3 km
  • Contrada San Vincenzo, Vacri – Lanciano: 22.7 km
  • Lanciano – Pagliarelli, Vasto: 30.6 km
  • Pagliarelli, Vasto – Petaccio Marina: 24.8 km
  • Petaccio Marina – San Martino in Pensilis: 31.8 km
  • San Martino in Pensilis – San Paolo de Civitate: 25.7 km
  • San Paolo de Civitate – Foggia: 40 km

Il tratto ritenuto più faticoso è quello che da Peltuinum porta a Forca di Penne. Il Tratturo Magno finisce a Foggia, dove si trova l’Epitaffio, il monumento punto di arrivo di ben due tratturi, oltre a quello Magno e quello che scendeva da Celano.

Quando si può percorrere?

Il periodo ideale per percorre il cammino del Tratturo Magno è l’estate. Per vivere il vero foklore, farlo a fine settembre (il 29 settembre in occasione della festa di San Michele Arcangelo), durante il periodo della transumanza, quando partecipano pastori, camminatori e tutti gli appassionati della transumanza e della cultura pastorale. E per questo che non si può nominare il Tratturo Magno senza ricordare le parole di Grabriele D’Annunzio "Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti".