Se per la sera di Natale sei a corto di idee per i tuoi ospiti che non mangiano carne, forse abbiamo noi la risposta che fa al caso tuo. Hai mai pensato di preparare un trinchetto salato? Non solo è meraviglioso da vedere ma è anche piuttosto facile da preparare. Mettiamoci a lavoro e non perdiamo altro tempo!
Ingredienti:
- Pane bianco in cassetta
- 240g di cavolo riccio
- 80g di formaggio a fette
- 300g di avocado
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- q.b.Sale fino
- 100g di pomodori secchi sott'olio
- 5og di gherigli di noci
- 30g di pecorino romano grattugiato
- Formaggio fresco spalmabile
- Cavolo
- Pepe nero
- Pomodorini freschi
Preparazione:
- Per prima cosa prepariamo il pesto frullando insieme le noci, i pomodori secchi e il pecorino. A questo punto teniamo da parte e procediamo a tagliuzzare il cavolo riccio dopo averlo sciacquato per bene e dopo aver eliminato i gambi. Teniamone giusto qualche ciuffo da parte.
- Ora prendiamo l’avocado e tagliamolo a fettine. Prendiamo un canovaccio (meglio al posto della pellicola trasparente) e stendiamoci sopra le fettine di pane in cassetta dopo averle lievemente appiattite con un matterello. Dopo averle sistemate passiamoci sopra un’altra volta ancora con il matterello.
- Ora stendiamoci la crema di pomodori secchi e aggiungiamo le fettine di avocado. Aggiungiamo anche le fette di formaggio. Ora procediamo con il cavolo riccio aggiungendo un goccio di olio extravergine d’oliva e un po’ di sale. Poi di nuovo il pane in cassetta. Stringiamo per bene con il canovaccio e facciamolo riposare in frigo per un’oretta.
- Ora possiamo spalmare i bordi con del formaggio fresco rigandone i bordi con una forchetta così da ricordare le crepe del classico tronco innevato. Guarniamo con i ciuffi di cavolo nero e qualche pomodorino fresco tagliato a metà. Possiamo servire il nostro meraviglioso antipasto!