cosmetici_scaduti

Trucchi scaduti: perché devi buttarli (e soprattutto dove)

I cosmetici per il trucco scaduti non andrebbero mai utilizzati! Ma prima di gettarli nel bidone della spazzatura, leggi questo articolo per sapere esattamente come differenziarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Febbraio 2022

Di base, i prodotti cosmetici come i trucchi per il make-up non sono riciclabili. Bastano però alcuni piccoli accorgimenti per rendere la pratica della cosmesi un po' più sostenibile. Innanzitutto, puoi fare attenzione a non lasciare scadere i prodotti, utilizzandoli fino all'ultima goccia prima di acquistarne di nuovi. Quando, invece, scadono, è bene che tu ti impegni a differenziarli per rendere un packaging non riciclabile qualcosa di differenziabile.

Perché buttare i cosmetici scaduti

Quando i cosmetici per il make-up hanno superato la data di scadenza è bene che tu li getti via: essendo prodotti a contatto con la pelle e con le mucose (pensa ad esempio agli occhi o alle labbra) quando hanno superato la data potrebbero causare problemi e irritazioni. Ricorda sempre che la cute è l'organo vitale più esteso del corpo: è bene trattarla bene, perché è la prima "porta" verso l'interno dell'organismo.

Dove buttare il contenuto

A questo punto, devi preoccuparti riguardo alla differenziata: dove buttare quel prodotto makeup scaduto? 

Regola numero uno: il contenuto (ovvero la cipria, il liquido del fondotinta, il lucidalabbra, ecc…) non va mai (mai!) versato o gettato nel wc o in un lavandino. Anche se la forma fluida può portarti a pensare che, in acqua, il prodotto si "sciolga", si tratta pur sempre di prodotti chimici. E in quanto tali, non vanno mai gettati nelle tubature.

L'ideale sarebbe raccoglierli in un contenitore e portarlo in discarica, dove sapranno come smaltirli, ma in alternativa puoi gettare i fluidi o i solidi nel sacco indifferenziato.

Dove buttare i contenitori

A questo punto puoi concentrarti sul contenitore: se si tratta di una bottiglietta di vetro (come nel caso di alcuni fondotinta) oppure di plastica riciclabile (leggi il codice sulla confezione), puoi pulirli bene e differenziarli nei bidoni del tuo Comune di residenza.

I programmi di recupero

Un ultimo consiglio: prova a fare una ricerca in Google, inserendo il nome del brand del prodotto che devi buttare. Talvolta le case madri organizzano programmi di raccolta (come "Back to Mac", dell'azienda Mac): una volta terminati o scaduti, i cosmetici possono essere restituiti in cambio di omaggi o buoni sconto. Sarà l'azienda a riciclare le confezioni, riutilizzandole o smaltendole nella maniera più corretta.