Turisti violano il divieto e vanno sulla Spiaggia Rosa di Budelli: sono stati sanzionati. Al via servizio di guida e prenotazione

La bellissima Isola di Budelli è meta di turismo selvaggio: l’Ente Parco Nazionale della Maddalena ha previsto un servizio di biglietteria e guida che regolamenterà gli accessi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Giugno 2023

Gommoni e barche a vela arrivati fino agli scogli, altri fino alla spiaggia. La Maddalena vive ogni anno un boom turistico che rischia di danneggiare l'ambiente, soprattutto se si tratta di aree protette in cui l'accesso è vietato. I controlli della Capitaneria di Porto sono partiti nel mese di aprile ma preservare le sette isole dell'Arcipelago è un'impresa ardua, a maggior ragione nel pieno della stagione estiva. L'Ente Parco Nazionale della Maddalena è corso, dunque, ai ripari regolamentando l'accesso alle acque che rimane comunque possibile entro i 300 mt dalla costa, ma su prenotazione.

Accessi vietati a Budelli

La Spiaggia Rosa di Budelli, nell'arcipelago de La Maddalena, è uno dei litorali sardi più conosciuti per i suoi colori caratteristici e, proprio per preservare la sua bellezza, dal 1992 vigono i divieti di calpestio, attracco e balneazione. Per contrastare le continue violazioni da parte di turisti incuranti delle disposizioni a tutela del territorio, da questa settimana partirà un servizio di bigliettazione e guide, con cui, chi è interessato, può ammirare lo spettacolo delle acque circostanti non oltre i 300 mt dalla spiaggia. I servizi, predisposti dall'Ente Parco Nazionale della Maddalena, prevedono la presenza in mare di battelli e personale che darà informazioni su regole e divieti, e rilascerà il permesso di navigazione ai diportisti sprovvisti.

Per svolgere alcune attività all'interno del Parco dell'Arcipelago di La Maddalena è necessario, quindi, munirsi di ticket che darà il diritto a navigare, ormeggiare, ancorare e sostare entro i 300 metri dalla costa. "Si tratta di due servizi che sono stati affidati a società con appalto triennale e che andranno di anno in anno migliorati e implementati – spiega il direttore dell'Ente Parco, Giulio Plastina. – Gli equipaggi presenti sui territori informeranno i turisti sui limiti e i divieti presenti nell'arcipelago. Per prenotarsi è necessario accedere al portale online dell'Ente. Qualora si arrivasse senza aver prenotato online, si potrà ottenere l'autorizzazione a mare maggiorata del 40%".

In previsione anche il presidio nelle isole di Budelli, Spargi, Caprera, la Maddalena, e che andrà avanti fino a fine ottobre, comprendendo Cala Coticcio e Cala Brigantino, dove si potrà accedere da terra solo accompagnati.