Tutta la bellezza dell’autunno nelle citazioni e frasi che ne celebrano ogni aspetto

Oggi l’estate cede il passo all’autunno, una stagione incredibilmente bella se se ne apprezzano le sfumature più caratteristiche, come i colori della natura, le giornate più lente e le temperature più miti. Ecco come l’autunno viene celebrato con frasi e citazioni di uomini di cultura del presente e del passato.
Gaia Cortese 22 Settembre 2021

Un tale di nome William Cullen Bryant (era un poeta americano) scriveva che l'autunno era l’ultimo sorriso più bello dell’anno. Probabilmente non c'è definizione più appropriata considerato che questa stagione è di una bellezza unica.

Chiunque potrebbe contestare l'affermazione appena fatta lamentandosi delle giornate uggiose, delle piogge insistenti, degli alberi che si spogliano delle proprie foglie e delle temperature che di giorno in giorno tendono ad abbassarsi. Questo è forse l'autunno nella sua veste più triste, ma esistono giornate di sole in cui il giallo, il rosso e l'arancione delle foglie cadute dagli alberi risplendono alla luce, c'è l'aria frizzante del mattino, il tepore dell'ultimo sole che accarezza la pelle del viso.

L'autunno è poi una stagione di assestamento. Dopo la frenesia che ha riempito l'estate, finalmente un momento di pace con giornate che iniziano ad accorciarsi, i bambini a scuola e spazio per i migliori propositi. L'autunno è il momento ideale per fermarsi un attimo, per riscoprire un po' di mindfulness, per ritrovare il tempo e ammirare la natura che ci circonda.

Non mi stancherei mai dell'autunno e forse, sarebbe lo stesso per uomini del passato che ne hanno elogiato ogni aspetto.

Niente muore così bene come l’autunno.
Ashlee Willis

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.
Albert Camus

Quando tutto sembra un dipinto ad olio magico, sai che sei in autunno.
Mehmet Murat ildan

E’ stata una bella e luminosa giornata autunnale, con profumo di sidro e un cielo così azzurro che si potrebbe annegare in esso.
Diana Gabaldon

L’autunno è una stagione saggia e di buoni consigli.
Félix Antoine Savard

Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.
Hal Borland

L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti.
Samuel Butler

Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie.
Elizabeth Lawrence

Quello che c’è talvolta di bello nell’autunno è che, quando il mattino ci si sveglia dopo una settimana di pioggia, di vento e di nebbia, tutto lo spazio, brutalmente, senza ubriacarsi di sole.
Victor Lévy Beaulieu

Aspetto la pioggerella d’autunno, per nascondermi tra le persone, nel grigio della città e vivere di malinconia e ricordi. L’autunno permette cose in altre stagioni non sono possibili.
Stephen Littleword

Nelle persone belle, è bello anche l’autunno.
Plutarco