Tutti gli usi e le proprietà del bicarbonato di sodio per pulire casa

Usalo per rendere più bianchi i capi chiari del tuo bucato, come assorbiodori, come anticalcare e come detergente per pulire i pavimenti e le superfici di casa. Il bicarbonato di sodio ha davvero molteplici utilizzi per la pulizia della tua casa. È solubile, altamente biodegradabile e super ecologico.
Rubrica a cura di Gaia Cortese
27 Settembre 2019

È l'antiodore per eccellenza e un vero e proprio alleato per le pulizie di casa. Il bicarbonato di sodio è una sostanza di origine minerale, completamente solubile e non irritante. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato come additivo per il bucato, per sbiancare i capi chiari ed eliminare le macchie più ostinate, ma ti sorprenderai nello scoprire che il bicarbonato ha davvero molteplici utilizzi. Considera poi il fatto che il bicarbonato è altamente biodegradabile, e per questo motivo, è un'ottima alternativa a detersivi e detergenti prodotti industrialmente.

Come additivo per il bucato

Partiamo dall'uso più comune che si fa del bicarbonato: sbiancante e antiodore per il bucato. Il bicarbonato di sodio, infatti, è in grado di aumentare l’efficacia pulente di qualsiasi detersivo usi abitualmente; aggiunto poi durante la fase di risciacquo, è in grado di neutralizzare gli odori persistenti e difficili da eliminare. Senza contare che se lo aggiungi regolarmente ai tuoi lavaggi, il bicarbonato contrasta la formazione del calcare e la tua lavatrice durerà più a lungo. Prendi quindi l'abitudine di versarne un cucchiaio nella vaschetta del detersivo della lavatrice ad ogni lavaggio.

Per pulire le superfici della casa

Tutte le volte che ti tocca lavare piastrelle, lavelli e lavabi, sanitari e l'intera vasca da bagno, cospargi la superficie che devi trattare con un po’ di bicarbonato e poi strofina energicamente con una spugna inumidita. In presenza di macchie difficili, puoi ottenere una crema abrasiva unendo al detersivo per piatti un po’ di bicarbonato e del sale fino.

Come detersivo per i pavimenti

Se devi pulire il pavimento di casa, sempre che non sia particolarmente sporco, puoi sostituire il tuo abituale detersivo con un bicchiere di bicarbonato di sodio sciolto in un secchio di acqua calda.

Per assorbire gli odori

Abbiamo detto che il bicarbonato ha il potere di assorbire gli odori. Puoi quindi usarlo cospargendolo sul fondo del secchio della spazzatura, oppure mettendolo all'interno del tuo frigorifero in un bicchiere, per assorbire eventuali odori cattivi. Il bicarbonato di sodio elimina anche l’odore delle spugne utilizzate abitualmente in cucina (e le disinfetta anche!): basta immergerle in una bacinella di acqua calda aggiungendo 4 cucchiai di bicarbonato.

Se poi vuoi eliminare o contrastare la formazione di odori cattivi nella lavastoviglie, cospargi un po’ di bicarbonato sul fondo prima di ogni lavaggio. Che dire poi degli indumenti sportivi dimenticati nella borsa della palestra? Per neutralizzare ogni cattivo odore, aggiungi del bicarbonato a fine lavaggio oppure lascia gli indumenti in ammollo in acqua calda con 2 o 3 cucchiai di bicarbonato.

Per pulire il forno e il microonde

Per un’efficace pulizia del tuo forno, cospargi le superfici interne con il bicarbonato, spruzzaci sopra dell’acqua calda e lascia agire per tutta la notte. Al mattino sfrega bene utilizzando una spugna umida per eliminare le macchie e ogni traccia di unto. Poi risciacqua e asciuga. Per il microonde invece, immergi un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Passalo sia all’interno che all’esterno del forno, e risciacqua bene utilizzando solo acqua.

Per eliminare gli odori dai tappeti

Sai che puoi usare il bicarbonato anche sui tappeti? Lo scopo, in quetso caso, non è tanto pulirli, ma quello di eliminare gli odori. Cospargi quindi il tuo tappeto con un'abbondante quantità di bicarbonato e lascia agire per tutta la notte o il più a lungo possibile. Trascorso il tempo necessario, raccogli la maggior parte del bicarbonato utilizzando una scopa e completa la pulizia passando l'aspirapolvere.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…