
Dal Dopoguerra a oggi il progresso ha mutato profondamente la nostra società, incidendo su tempi e ritmi delle nostre vite. Di pari passo con l’evoluzione delle città e delle forme di lavoro, tutto è diventato sempre più frenetico e veloce, e stare costantemente al passo con i mille impegni è sempre più faticoso. È diventato così fondamentale trovare un antidoto allo stress, compagno poco gradito ma sempre più presente nelle nostre vite. A partire dagli anni ’50 si è fatto strada il concetto di wellness. Un’estensione di quello che stato il semplice allenamento fisico adottato con il fitness, una vera e propria filosofia di vita in grado di abbracciare più aspetti del nostro mondo con l’obiettivo di mettere al centro il benessere della persona.
E se la frenesia dei nostri tempi rende più difficile anche cogliere i campanelli di allarme che il corpo e la mente, sempre più sotto pressione, provano a mandare, ecco che la tecnologia può venire in soccorso. Se una volta bisognava districarsi tra sensazioni soggettive, esami strumentali e visite mediche, adesso possiamo avere il polso della situazione in tempo reale. Con un solo strumento, tanto piccolo quanto tecnologicamente avanzatissimo, possiamo tenere sotto controllo molti parametri vitali che aiutano a capire subito se qualcosa non va.
Oggi attività sportiva, alimentazione sana, pratiche di mental training e rilassamento sono diventati tasselli di un puzzle che conduce al benessere della persona. È quello che fa Fitbit Sense, che va oltre il concetto di smartwatch configurandosi come un Health Watch, un vero alleato alla ricerca del benessere: tiene sotto controllo la salute del cuore, non solo attraverso la rilevazione del battito ma con un’app Ecg in grado di cogliere potenziali irregolarità, e permette di condividere i dati raccolti in tempo reale con il proprio medico. Misura poi la temperatura cutanea, così importante in tempi di emergenza Covid.
Un rapporto bilanciato tra le calorie assunte e quelle bruciate è molto importante per essere in forma. Fitbit Sense permette di registrare tutti i pasti assunti, snack compresi, valutando l’equilibrio tra grassi, proteine e carboidrati. E come un vero personal trainer da polso offre la possibilità di avere oltre 20 programmi di allenamento per mantenere tonico il fisico e bruciare i grassi superflui, con un’attività del lavoro svolta monitorata in tempo reale con tutte le statistiche utili per apprezzare i progressi fatti.
Il lavoro di Fitbit Sense non si interrompe quando la giornata finisce, ma prosegue anche di notte. L’Health Watch permette di migliorare la qualità del riposo: mentre si dorme monitora il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (leggero, profondo e REM) assegnando un punteggio che darà l’idea di quanto e come si abbia riposato. La sveglia intelligente, poi, è in grado di risvegliare l’utente in una fase ottimale del sonno in modo che possa iniziare la giornata pieno di energia. E se le giornate sono stressanti, non bisogna preoccuparsi: con l’app EDA Scan si potrà rilevare l’attività elettrodermica, che è un indicatore del livello di stress, mentre con l’app Fitbit si potranno tenere sotto controllo le tendenze nel tempo, gli stati d’animo e provare strumenti di rilassamento, in modo da non superare mai il livello di guardia.
Ovviamente mentre vigila sul benessere psicofisico, Fitbit Sense aiuta a organizzare al meglio le giornate facendo ordine tra tutti gli impegni, visualizzando notifiche, messaggi e-mail come un vero assistente personale con l’aiuto di Alexa e dell’Assistente Google integrati. Senza rinunciare a un design accattivante, moderno e sportivo.