Un campo di lavanda a Roma: inaugurato il primo lavandeto della Capitale

Un campo di lavanda a pochi km da Roma: è il primo lavandeto della Capitale e si può visitare a giugno e luglio durante il periodo della fioritura. Inoltre, proprio qui sono organizzati corsi e incontri con ceramiste, erboriste, insegnanti di yoga, artigiani. Per un’esperienza di full imersion nella natura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Giugno 2023

Un campo di lavanda dove immergersi nel profumo della natura e sognare la Provenza. Ha inaugurato in questo mese di giugno a Roma, in occasione della Festa della lavanda, vicino al Santuario del Divino Amore, a circa 5 chilometri dall'uscita Ardeatina del Gra. Il lavandeto è visitabile con l’acquisto di un biglietto e al suo interno, oltre ai famosi fiori, è possibile mangiare street food, visitare uno stand espositivo con candele, sacchetti e cuscini e intrattenere i bambini in ludica con giochi di legno, animazione e laboratori.

Non è tutto, perché oltre al campo di lavanda Angustifolia Officinale, c’è anche un campo più piccolo, che raccoglie lavanda di varietà diversa come la Lavanda Ibrida o Lavandino, la varietà che si coltiva in Provenza. Questo magico luogo sarà visitabile per tutto il periodo della fioritura, quindi probabilmente fino alla fine di luglio e in alcuni giorni saranno organizzati dei picnic tra fiori, dei corsi di yoga e di pilates. Ovviamente, tutto su prenotazione.

Il lavandeto appartiene a Francesca De Iuliis, imprenditrice agricola, che ha deciso di realizzare un campo di lavanda sul terreno lasciato dal papà scomparso. Dopo due anni di intenso lavoro, finalmente apre le sue porte. "Mio papà quando è scomparso 11 anni fa mi ha lasciato un terreno rimasto a lungo inutilizzato. Io ho perso il lavoro qualche anno fa, lavoravo come responsabile commerciale di materiali edili, poi mi sono sposata, ho avuto un bimbo e a settembre 2021 è nato in me un desiderio: realizzare qualcosa di mio”, ha raccontato la proprietaria.

Durante i weekend di giugno l’orario è 9-12 e 17-20. Interverranno ceramiste, erboriste, artigiane e pittrici.