Un cv per aiutare i cani di un rifugio a trovare casa: l’iniziativa di una scuola statunitense

Una scuola media di Albuquerque ha fatto scrivere ai propri alunni il curriculum vitae dei cani di un rifugio: l’iniziativa è stata un successo non solo per gli studenti, che si sono impegnati in un progetto creativo e stimolante, ma anche per i tanti amici a quattro zampe che sono riusciti finalmente a trovare una casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 23 Maggio 2023

Un curriculum vitae scritto bene è già un passo avanti nella ricerca di un impiego. Questo vale per noi esseri umani, senza dubbio. Ma una buon cv potrebbe fare la differenza anche per i cani che aspirano a trovare una casa, almeno è così per gli animali ospiti di un canile negli Stati Uniti.

La simpatica iniziativa viene da Albuquerque, la più popolosa città del New Mexico. È qui, infatti, che gli studenti della Polk Middle School hanno avuto come compito quello di scrivere i curricula di cani del rifugio della contea di Bernalillo in modo da aiutarli a trovare casa.

Dopo qualche titubanza iniziale (già è complicato scrivere un buon curriculum per sé, figurarsi per altri!), dovuta anche al fatto che i ragazzi non potevano avere un contatto con i cani che dovevano aiutare, il progetto è partito alla grande. La chiave del successo sono state le foto dei cagnolini, che hanno spalancato le porte del cuore dei giovani recruiter.

Un progetto collaborativo

L'iniziativa ha un forte valore simbolico, oltre che reale e pratico. Se da un lato, infatti, con questo speciale curriculum, scritto come se fossero stati i cani stessi a raccontarsi, gli aspiranti amici a quattro zampe hanno avuto maggiori possibilità di essere adottati; dall'altro gli studenti hanno rafforzato il proprio legame con il territorio e la comunità.

La scuola media Polk, che ha realizzato il progetto, ha accolto con grande ottimismo l'iniziativa:  “Accogliamo qualsiasi tipo di impegno che possa aiutarci a sostenere qualsiasi tipo di apprendimento. Qualsiasi tipo di istruzione in classe offre loro queste opportunità, anche al di fuori dell'aula”.

L'iniziativa è stata un successo anche per l'impegno profuso da ragazze e ragazzi della scuola, come sottolinea Diane Longenecker, responsabile del programma di volontariato del Bernalillo County Animal Shelter: “Sono entusiasta di ciò che hanno proposto, è molto originale ed è quello che volevamo”.