Un gioco per il gatto da un vecchio scatolone: un riciclo divertentissimo

Il tuo gatto non potrà fare a meno di giocare con questa scatola di cartone che avrai realizzato apposta per lui: i buchi diventeranno un gioco spassosissimo. Non serve molto: solo uno scatolone da riciclare e qualche materiale che certamente hai già in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Febbraio 2024

Le scatole di cartone e i gatti, un amore senza fine. Ma sai perché i felini sono tanto attratti dagli scatoloni?

Prima di tutto perché le scatole offrono loro un luogo sicuro e riparato dove possono nascondersi e sentirsi al sicuro. I gatti sono animali territoriali e tendono a cercare luoghi in cui possono ritirarsi e osservare l'ambiente circostante senza essere disturbati. Oltre a ciò, le scatole forniscono un terreno di gioco ideale per i gatti, che amano nascondersi e prepararsi per "cacciare" presunte prede. Entrare ed uscire dalla scatola può essere un gioco spassosissimo per loro e basta osservarli per intuire quanto si stiano divertendo.

Non serve dunque acquistare giocattoli per gatto sofisticati e – diciamolo – inutili. Riciclando una vecchia scatola di cartone si può fornire loro un terreno di gioco ideale. Guarda per esempio questo: si crea in un attimo e diventerà una delle loro attività preferite.

Ecco dunque come costruire un gioco per il gatto da uno scatolone di riciclo: ciò che ti serve e i passaggi.

Occorrente

  • Una scatola di cartone con coperchio
  • Matita
  • Coperchi di barattoli di diverse dimensioni
  • Taglierino
  • Nastro adesivo di carta

Procedimento

  1. Segna sul coperchio di cartone della scatola alcuni cerchi di diverse dimensioni. Non serve che siano grandi quanto il gatto (solo un paio devono esserlo): quelli più piccoli diventeranno fori da cui il gatto farà spuntare le zampine.
  2. Con il taglierino – avendo cura di non tagliarti! – taglia i cerchi. Butta lo scarto di cartone nella raccolta differenziata.
  3. Chiudi la scatola e fissa il coperchio con del nastro adesivo di carta.
  4. Lascia che il gatto si diverta entrando e uscendoci.