Un lavoretto con i denti di leone raccolti in giardino: guarda che bello (e stimolante)

È una delle attività all’aperto più graziose che tu possa fare con i bambini: questo leone realizzato con i fiori gialli del prato non è solo super carino, ma anche stimolante dal punto di vista della manualità fine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Luglio 2024

Un leone con i denti di leone: questo lavoretto naturale stimola tantissime cose, e non solo gli occhi grazie alla sua innegabile bellezza. Perché questo leone fai da te così grazioso lo si può realizzare con i bambini molto piccoli anche per allenare la manualità fine.

Infilare lo stelo dei denti di leone nei piccoli fori del cartone richiede precisione, coordinazione occhio-mano e concentrazione. Tutte competenze che si acquisiscono piano piano nel corso dei primi anni di vita e che vanno stimolate con attività come questa.

Ecco dunque tutto ciò che devi preparare per far sì che bimbi e bimbe completino la criniera dorata del leone sfruttando i piccoli fiorellini che si trovano in giardino durante l'inizio dell'estate.

Occorrente

  • Un cartone da riciclare
  • Un punteruolo o delle forbici appuntite
  • Un pennarello nero
  • Forbici

Procedimento

  1. Ritaglia dal cartone di riciclo un grande rettangolo, a cui arrotonderai poi gli spigoli sempre con le forbici.
  2. Disegna al centro del rettangolo (verticalmente) il musetto stilizzato di un leone.
  3. Con il punteruolo o la punta delle forbici pratica tanti fori sparsi attorno al muso. Devono essere larghi abbastanza per fare passare lo stelo di un fiore, ma stretti in modo che i fiori non si sfilino.
  4. Dai il cartone ai bimbi e uscite in giardino.
  5. I denti di leone raccolti nel prato andranno infilati nei fori fino a completare tutta la criniera.