Un lavoretto per bambini: l’album da disegno a forma di casetta

Riciclando dei cartoncini colorati realizzerai un album da disegno per bambini e bambine davvero speciale: è a forma di casa e al suo interno potranno disegnare le stanze, come se fosse una casa di bambole, oppure sbizzarrirsi senza regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Luglio 2024

Chissà perché le casette giocano sempre un fascino enorme su bambini e bambine? In realtà è facile da spiegare, questa fascinazione: i motivi sono psicologici, sociali e cognitivi. Da un lato c'è il simbolo: la casa rappresenta uno spazio sicuro dove i bambini possono esprimere le proprie emozioni e giocare con le casette o dentro le casette giocattolo permette loro di simulare situazioni che li preoccupano o li rendono felici, lavorando sui propri sentimenti in un contesto di gioco.

La casa, dunque, è associata a un luogo sicuro e protetto. Per i bambini, la rappresentazione della casa evoca un senso di sicurezza, familiarità e comfort, poiché è il luogo dove vivono con la loro famiglia e dove si sentono amati e coccolati.

Oltre a questo, la forma stessa della casa (che rimanda sempre al simbolo) stimola il gioco di ruolo e simbolico: i bambini possono immaginare e creare mondi e situazioni, sviluppando fantasia e creatività e inventando storie e scenari che permettono loro di capire meglio il mondo.

Insomma: viva le casette. Questo lavoretto è quindi bellissimo: riciclando dei fogli di carta si può creare un album da disegno a forma di casa, sul quale bimbi e bimbe potranno sbizzarrirsi creativamente.

Occorrente

  • Tanti fogli da riciclare, bianchi o colorati
  • Forbici
  • Filo spesso
  • Ago robusto
  • Pennarelli

Procedimento

  1. Traccia su uno dei fogli la forma di un tetto, sfruttando la base per avere le pareti della casetta.
  2. Appoggialo sugli altri fogli.
  3. Ritaglia il tetto di tutti i fogli, facendoli combaciare bene.
  4. Con l'ago robusto, pratica qualche foto sul lato sinistro dei fogli, in corrispondenza con la parete sinistra della casa.
  5. Cuci il dorso dell'album in questa maniera: 
  6. In alternativa puoi anche usare una semplice pinzatrice con punti metallici.
  7. Disegna sulla copertina i dettagli della casetta e usa il nuovo album da disegno.