Le idee più semplici talvolta sono le più efficaci. Come questo lavoretto, per esempio. Si parte dalla pittura con le mani – o meglio, dal timbo del proprio pollice – per imparare a disegnare animali ed elementi naturali.
Si tratta di un'attività creativa facile e per certi tratti basica, ma estremamente benefica. I bambini e le bambine, infatti, devono mettere nel lavoro non solo tanta fantasia, ma anche ingegno e competenze di problem solving. Bisogna di fatto creare delle forme e delle figure partendo da un elemento semplicissimo come un bollino tondo, aggiungendo dettagli via via che si procede nel disegno.
Ecco dunque un lavoretto veloce per bambini: disegnare gli animali partendo dal timbro del pollice.
Occorrente
- Un foglio bianco
- Dell'inchiostro per timbri di vari colori (oppure della tempera)
- Un pennarello nero a punta fine
Procedimento
- Cospargi il polpastrello del pollice con poca tempera oppure premilo sul cuscinetto dell'inchiostro per timbri.
- Premilo poi con fermezza e decisione sul foglio di carta.
- Scegli l'animale che vuoi disegnare e pensa ai punti principali che lo caratterizzano e identificano. Per esempio: un'ape avrà bisogno di strisce orizzontali e ali, mentre un elefante di grandi orecchie e proboscide.
- Continua con altri animali, usando anche doppie o triple impronte del pollice per creare corpi o forme più complessi. Per esempio, quattro ali di farfalla, il corpo di un gatto seduto, i petali di un fiore…
- Completa sempre con il pennarello a punta fine, con precisione. Lascia infine asciugare bene.