Un parco sospeso tra gli alberi: a Istanbul un progetto da fiaba

Una stradina che si inerpica tra le chiome degli alberi, a qualche metro di distanza da terra, creando curve e anfratti dove compaiono amache, altalene e trampolini per saltare. Un posto da favola, che potrebbe sorgere in una foresta a soli 10 chilometri dalla capitale della Turchia.
Giulia Dallagiovanna 15 Ottobre 2019

Un parco in una grande città permette di fare una pausa dal traffico e dai mille impegni e rilassarsi per un po' immersi nel verde. Puoi leggere un bel libro, riscaldarti un po' al sole oppure passeggiare tra gli alberi. E ora prova a immaginare di poter proprio camminare sugli alberi, grazie a un sentiero sospeso nella natura. È quello che potrebbe accadere a Istanbul, la capitale della Turchia, che prova così a combattere l'inquinamento che sembra ormai endemico in tutte le grandi città.

Una lunga stradina a un passo dalle chiome. Piena di curve e anfratti dove si nascondono amache, altalene, vasche piene d'acqua e svariate passerelle. Un labirinto nel verde, a qualche metro da terra. Il progetto si chiama DROR's Parkorman Park e verrà realizzato dalla società turca Bilgili Holding, in collaborazione con lo studio architettonico e tecnologico Dror. Sorgerà in una foresta vera e proprio, a meno di 10 chilometri da Instabul.

Un fuga in piena regola, dunque, in un posto che sembra appena uscito da una favola, almeno stando alle prime immagini del progetto. Un modo per ricordare che è possibile innovare e continuare a costruire, senza dimenticare di rispettare il Pianeta. Anzi, si possono realizzare opere bellissime proprio grazie alle meraviglie che già offre la natura e l'ambiente che ti circonda.

Si possono realizzare opere architettoniche bellissime, proprio grazie alla natura

Speriamo quindi che questo parco sospeso venga realizzato in tempi brevi e che venga fatto nel pieno rispetto della biodiversità e della conservazione dell'ecosistema della foresta, così come promettono gli architetti che lo hanno immaginato.