
Grande gioia al Parco dei Nebrodi, in Sicilia, per la nascita di un'aquila reale. Il piccolo esemplare è nato ad Alcara Li Fusi dopo che una coppia ha nidificato nel Parco sulle Rocche del Crasto, in provincia di Messina. L'uovo si è finalmente schiuso a distanza di quasi un mese e mezzo di cova che, per questa specie, spetta a tutti e due i genitori: la notizia è stata pubblicata su Facebook dalla struttura sicula.
Le immagini rilasciate, realizzate tramite un sistema di telerilevamento, mostrano un esemplare accanto ai genitori che sono pronti a offrirgli del cibo: dopo oltre 2 mesi di vita lascerà il nido e intraprenderà un nuovo percorso di vita. La coppia di aquila reale nidifica è una delle più prolifiche in questa zona e questo non potrà che renderti contento e felice per lo sviluppo della specie. L'area dove il cucciolo cresce è nelle Rocche del Crasto fra Rocca Calanna e la Grotta del Lauro.
Secondo l'Iucn l'aquila reale, chiamata con il nome scientifico Aquila chrysaetos, è una specie "quasi minacciata" e quindi potenzialmente a rischio nei prossimi anni. Spesso nidifica in zone rocciose di montagna dove vi sono praterie e pascoli, ma non disdegna anche isole e le falesie (costa rocciosa con pareti a picco sul mare).