Un portachiavi per chi ama la bicicletta: ricicla così una catena rotta

Smembrando una vecchia catena della bici rotta e usurata potrai realizzare dei graziosi portachiavi da regalare a chi ama la bicicletta, riciclando un materiale poco sostenibile e sfruttando così l’economia circolare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Marzo 2023

Essendo un rifiuto poco sostenibile (ne avevamo parlato qui), le catene rotte delle biciclette non andrebbero mai gettate nei rifiuti domestici. Di base andrebbero in discarica, ma che perché non decidere di puntare sul riciclo creativo e sull'economia circolare, provando a dare nuova vita a questo materiale prima di gettare la spugna?

Grazie alla loro forma e al fatto di essere una maglia composta da singoli pezzi, possono essere smembrate. A quel punto, le catene della bici possono acquisire una nuova forma.

Ciò che ti servirà è uno smagliacatena: si tratta di un piccolo accessorio il cui scopo è esattamente quello di unire o aprire le maglie della catena della bici, ricavando così piccoli pezzi da riassemblare come preferisci. Si usa così:

Occorrente

  • Acqua e sapone per piatti ecologico
  • Smagliacatena
  • Pittura spray
  • Carta di giornale e mascherina protettiva
  • Un portachiavi

Procedimento

  1. Come prima cosa, lava molto bene la catena con del detersivo per piatti, che scioglie il grasso.
  2. Lascia asciugare molto bene.
  3. Utilizzando lo smagliacatena, ottieni dei pezzetti da tre maglie.
  4. Adagiali su della carta di giornale (preferibilmente all'aperto o in garage), indossa la mascherina e tingi le tre maglie con la pittura spray, uniformemente.
  5. Lascia asciugare.
  6. Apri il portachiavi.
  7. Infila gli anelli nei buchi delle maglie.