Un progetto creativo per riciclare le diapositive: la lampada dei ricordi

Se ti dispiace gettare via le vecchie diapositive, conservale pure: attraverso questo lavoro di fai da te creativo potrai tenerle sempre con te senza buttare i tuoi ricordi (e senza inquinare).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Giugno 2022

Ricordi le diapositive? La serata di visione delle fotografie era molto magica, quando venivano proiettate sulla parete!

Ora, però, sono superate. Non solo per la scomodità di proiezione e visione, ma anche per la qualità delle immagini. Molte persone – forse anche tu – hanno trasposto le fotografie impresse sulla pellicola delle diapositive in digitale: un'ottima idea, per essere sicuri di conservarle al meglio! Ma che fare quindi delle diapositive in quanto oggetto?

Essendo, di fatto, pellicole fotografiche, andrebbero smaltite correttamente portandole in discarica, per evitare che i materiali chimici utilizzati nella loro produzione possano inquinare. Tuttavia, invece di buttarle puoi tenerle e utilizzarle per un progetto creativo che non solo ti permetterà di non inquinare, ma che ti darà modo di tenere con te quelle piccole immagini che, in fondo, restano un bel ricordo.

Occorrente

  • Delle vecchie diapositive
  • Una lampada vintage da riciclare
  • Forbici
  • Un trapano a punta finissima
  • Filo di ferro

Procedimento

  1. Per prima cosa, rimuovi dalla lampada vintage il tessuto del paralume.
  2. Conserva il telaio.
  3. Prendi tutte le diapositive (te ne serviranno tante da coprire tutta la superficie del paralume) e con il trapano pratica quattro fori su ognuna delle cornici (sopra, sotto e ai lati, centrali).
  4. Con il filo di ferro, unisci tutte le diapositive a formare un grande reticolo, della dimensione del paralume.
  5. Fissa le diapositive superiori e inferiori al telaio del paralume spoglio sulla lampada.
  6. Accendi la tua nuova lampada dei ricordi.