Un regalo fai da te per la Festa della Mamma: i gioielli riciclando i tappi di plastica

Non buttare i tappi delle bottiglie di plastica: puoi riciclarli creando dei bellissimi gioielli da regalare alla tua mamma per la sua festa, donandole così qualcosa di fatto con le tue mani e che, allo stesso tempo, rispetta la natura e l’ecosostenibilità.
Sara Polotti 4 Maggio 2021

Un regalo fai da te per la Festa della Mamma è sempre graditissimo, molto più di un regalo acquistato ma impersonale. Se vuoi realizzare un dono fai da te e allo stesso tempo riciclare materiali che hai già in casa, puoi scegliere di creare uno di questi gioielli creativi e artistici, con i quali riciclerai parte della plastica che andrebbe invece nel bidone dell'indifferenziata, ovvero quella recuperata dai tappi delle bottiglie.

Ecco quindi come celebrare la mamma nella sua giornata dedicandosi al fai da te con spirito ecologico.

I gioielli con i tappi di plastica

Il ciondolo

Con un tappo solo e una catenina in metallo riciclata realizza un ciondolo simile a questo: dipingilo con i pennarelli con la punta in feltro, quindi buca nella zona "orecchie" il tappo con un ago bollente e facci passare la catenina.

Gli orecchini

Due tappi di plastica e due ganci per orecchini (che puoi recuperare da vecchi orecchini pendenti che non usi più, oppure acquistare in un negozio dedicato all'artigianato e alla creatività) diventeranno degli orecchini riciclati davvero bellissimi: decorali come preferisci usando tempere o pennarelli, quindi buca il lato superiore (con un ago bollente) e infila il gancio in ognuno dei tappi.

Gli anelli

In questo caso ti serviranno un tappo di plastica e il collo di una bottiglia di plastica. Ritaglia dalla bottiglia la parte zigrinata su cui si infila il tappo: diventerà l'anello. Il tappo decorato, invece, sarà la "gemma", da decorare come preferisci e da incollare all'anello con della colla a caldo.