Un runner autunnale con vecchi scampoli: ecco come realizzarlo!

Questo lavoretto è semplice ed ecologico: ti permetterà di riciclare dei vecchi scampoli di tessuto realizzando una tovaglia lunga – o runner – per la tavola, per decorare casa a tema autunnale nei mesi in cui sta tornando il fresco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Ottobre 2021

Decorare casa in autunno? Puoi farlo attraverso il riciclo e il fai da te creativo, per rendere tutto confortevole senza rinunciare all'ecosostenibilità. Ad esempio, realizzando un runner per la tavola dai colori autunnali, riciclando ritagli e scampoli di tessuto di cui non sai che fare.

Scegli degli scampoli dai colori caldi, con pattern e decori particolarmente "autunnali": il tartan, il marrone, lo scozzese… In questo modo il tuo runner sarà perfetto sulla tavola in ottobre e novembre. Completa l'opera con delle zucche e dei fiori secchi per un effetto estremamente cozy.

Occorrente

  • 4 o 5 scampoli di tessuto
  • Forbici per tessuto
  • Metro da sarto
  • Gesso
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro

Procedimento

  1. Decidi la misura del tuo runner, quindi taglia dagli scampoli 4 o 5 quadrati che abbiano la stessa dimensione. Aiutati con il gesso e il metro da sarto, per segnare dove tagliare. Tieni un centimetro circa in più rispetto alla larghezza che vuoi ottenere: se ne andrà con l'orlo.
  2. Prendi due quadrati e mettili faccia a faccia.
  3. Punta con gli spilli uno dei quattro lati, quindi cucilo.
  4. Fai lo stesso con tutti gli altri scampoli, unendoli in lunghezza e cucendoli lungo i lati che resteranno a rovescio.
  5. Stendi il runner ottenuto.
  6. Punta con gli spilli l'orlo lungo tutto il perimetro e cucilo.
  7. Stira il runner e tienilo sulla tavola.