Un santuario della biodiversità: i Giardini del Casoncello sono un luogo magico

Una volta era un semplice podere agricolo, mentre oggi è un giardino sostenibile e fondamentale per la biodiversità: ecco i Giardini del Casoncello di Maria Gabriella Buccioli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Maggio 2023

È vero, i casoncelli sono una delizia bresciana e bergamasca. Ma stavolta la Lombardia non c'entra: i Giardini del Casoncello si trovano sull'Appennino bolognese e sono un esempio di biodiversità e sostenibilità davvero incredibile.

Il "giardino secondo natura", lo chiama la sua creatrice, Maria Gabriella Buccioli, ma anche "santuario della biodiversità". Ecco di cosa si tratta.

La storia e il senso del giardino

La fondatrice dei Giardini del Casoncello ha creato davvero una piccola opera d'arte ecologica: tempo fa ha trasformato un piccolo podere abbandonato a Scascoli (frazione di Loiano) in un luogo unico nel quale ecologia, sostenibilità e biodiversità stanno al centro di tutto.

Buccioli ha infatti piantato specie vegetali di ogni tipo, lasciando che la natura selvaggia facesse poi il suo corso.

Dal 2011, quindi, gli spazi sono di proprietà della Fondazione Giardini del Casoncello: "Maria Gabriella Buccioli ha voluto consegnare il luogo da lei creato in tanti anni di lavoro e dedizione alla comunità, affinché possa continuare, anche per il futuro, a diffondere con il suo esempio concreto l’amore per la natura, il rispetto dell’ambiente, la cultura del paesaggio, l’arte del giardino mettendo a disposizione di tutti il suo vasto e molteplice patrimonio botanico come mezzo d’ispirazione, godimento estetico e studio", spiegano dal Fondo Ambiente Italiano. "Un luogo prezioso e da proteggere. Un patrimonio naturale che merita di essere preservato per il bene di tutti".

Il percorso

Il giardino non è però solo un ambiente selvatico abbandonato e disordinato. Buccioli ha infatti creato un percorso che comprende un giardino delle erbe, un frutteto, un bosco-giardino., un orto, una radura delle lucciole, un prato del ciliegio…

Quando visitarli?

Maria Gabriella Buccioli apre i Giardini del Casoncello più volte all'anno, offrendo l'opportunità di intraprendere visite guidate o esperienze immersive (anche artistiche) con la sua speciale guida.

Basta quindi visitare il sito internet ufficiale dei Giardini del Casoncello a Scasoli – sempre aggiornato – per fissare la propria visita a questo paradiso della biodiversità naturale, selvaggia ma curata.