Un sasso e del fil di ferro: il vaso DIY per la tua Tillandsia

Do It Yourself, fallo da te! Questo piccolo vaso per le piantine senza radici è facilissimo da realizzare e bellissimo per decorare casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Giugno 2022

Conosci la Tillandsia? Si tratta di una piccola piantina verde opaco che non ha bisogno di immergere le radici in acqua, perché cattura quella contenuta nell'atmosfera. Se quindi casa tua è abbastanza umidificata, non servirà quasi accudirla. Se invece è molto secca, una spruzzata d'acqua ogni tanto sarà ideale per la tua Tillandsia.

Questa pianta d'appartamento (che resiste bene anche fuori, se la temperatura non è troppo rigida – minimo 7-8 gradi) non ha quindi bisogno di vasi, ma di supporti differenti, che semplicemente la tengano in posizione e la valorizzino. Questo, per esempio, puoi realizzarlo con ciò che hai in casa: si tratta di un vasetto a supporto per la tillandsia dal gusto naturale e sostenibile.

Occorrente

  • Un sasso
  • Del fil di ferro o di rame
  • La tillandsia
  • Una pinza a becco stretto
  • Un martello

Procedimento

  1. Lava molto bene il sasso e asciugalo.
  2. Prendi il filo di metallo e tagliane un lembo abbastanza lungo.
  3. Avvolgi il sasso con il filo di metallo e fissalo bene, aiutandoti anche con il martello per farlo aderire meglio e per far sì che il sasso non traballi. Se serve, crea una struttura a croce: sarà più stabile.
  4. Appoggia il sasso sul tavolo
  5. Con la pinza, lavora il resto del filo di metallo in modo da creare una piccola scultura, sulla quale appoggerai la tillandsia.