Tra l'Appennino e le Alpi Liguri si trova una piccola valle. Si chiama Val Bormida ed è un luogo magico a metà strada tra le Langhe e la salsedine del mare, a cavallo tra Liguria e Piemonte: un piccolo crociale nel quale si concentrano le bellezze naturalistiche delle due regioni, un paradiso per gli amanti del verde e per chi adora il profumo del mare.
Se questa breve descrizione ti ha convinto, e se abiti lì vicino, potresti considerare la Val Bormida per una scampagnata o per un weekend verde indimenticabile, in cui fare esperienza del turismo lento scoprendo luoghi meno battuti rispetto a quelli più conosciuti tra Piemonte e Liguria.
Proprio sul confine tra il Piemonte e la Liguria, appoggiata tra gli Appennini e le Alpi Liguri, ecco la Val Bormida, un territorio di una trentina di chilometri che gli amanti della natura montana e quelli del mare non possono non conoscere. Anche se di fatto si tratta di una zona poco conosciuta da chi arriva da fuori regione.
Da una parte, quindi, stanno le colline delle Langhe piemontesi; dall'altra le spiagge sassose liguri, sempre affascinanti. E nel mezzo, numerosi borghi medievali e castelli.
La valle, che è divisa in alta e media-bassa valle, prende il nome dal fiume che la solca, la Bormida, un sub-affluente del Po e affluente del Tanaro lungo circa 180 chilometri che parte dalla zona di Alessandria per arrivare fino alle coste liguri.
I paesi che fanno parte della Val Bormida sono numerosi, ma possiamo riassumere qui i principali: Acqui Terme, Cairo Montenotte, Carcare, Cengio e Millesimo.
Come tutta la zona delle Langhe, del Monferrato e della costa ligure (dal momento che è racchiusa tra esse), la Val Bormida è una meta ideale per chi ama il buon cibo italiano (dalla farinata agli amaretti, dalla bagna cauda ai ravioli con ripieno di castagne), la vita lenta dei borghi antichi e medievali e l'eco-turismo.
Qui, infatti, sono presenti numerosissimi sentieri da compiere a piedi, ma è bellissimo anche semplicemente percorrere le zone in automobile o in motorino, toccando le diverse località che compongono la valle, partendo dalla zona collinare per scendere gradualmente fino al mare.
La Val Bormida è bellissima da visitare anche in bicicletta e il consiglio è quello di noleggiarne o portarne una con pedalata assistita, per godersi fino in fondo le strade e il paesaggio. Essendo un territorio collinare, i saliscendi potrebbero infastidire chi non è allenato; ma con una ebike la Val Bormida è davvero indimenticabile.