
Gli animali marini tornano a vedersi anche a riva e questa, purtroppo, non è una buona cosa. Per fortuna a Reggio Calabria una manta che si stava spiaggiando, è stata aiutata da una persona presente sulla spiaggia che l'ha aiutata con un lungo bastone permettendole di riprendere la via del mare aperto. L'esemplare era arrivato sulla riva, ma le acque basse le sarebbero stato fatali nel giro di poco tempo.
L'uomo presente sulla spiaggia ha aiutato l'animale con un bastone per spingerla, senza provocarle alcun danno fisico, verso le acque più profonde. Purtroppo non è l'unico caso di animale che giunge fino alla riva e che, spesso e volentieri, trova la morte. La manta è tornata in mare aperto e finalmente ha ripreso il suo percorso nel suo habitat naturale.
La manta, chiamata con il nome scientifico Mobula mobular, è una specie giudicata in pericolo dall'Iucn italiano. La sua riproduzione avviene in poche zone geografiche del Mediterraneo e anche nell'Atlantico nord-orientale. Questo animale ha un ciclo produttivo ridotto visto che può procreare un solo esemplare per volta: la sua specie è a rischio e viene catturata, in maniera accidentale, dalle attività di pesca.