Un’oliva dal passato: nella Tuscia è stata ricreata un antichissimo esemplare di oliva bianca

Risale ad almeno 3000 anni fa questa oliva completamente bianca chiamata leucokasos, che Alessio Grandicelli ha fatto rinascere a Civita Castellata, nella Tuscia. Un traguardo importante per tutti gli amanti del mondo etrusco e delle sue antiche specificità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 12 Novembre 2019

A volte ritornano. È proprio la frase adatta a ciò che ha appena fatto accadere Alessio Grandicelli, appassionato di storia e cultura etrusco-falisca che, come ha comunicato sulla sua pagina Facebook, è riuscito a ricreare un’oliva bianca antichissima, addirittura citata nella Bibbia, chiamata leucokasos.

Alessio, come riporta il Corriere di Viterbo in un articolo, è riuscito a far rinascere nella Tuscia, ex Etruria, nello specifico a Civita Castellana, l’antichissima oliva dell’isola di Kasos, la cui caratteristica è proprio quella di essere completamente bianca. Questo frutto veniva seminato in Grecia e Magna Grecia seguendo riti antichissimi, al fine di ricavarne un olio chiamato “olio del crisma” da cui deriva proprio il nome “cresima”. Si tratta di un prodotto menzionato anche nella Bibbia, la cui rinascita nella zona rappresenta un traguardo incredibile per chi, come Alessio, desidera far rivivere questi elementi caratteristici del passato.