Usa un balsamo districante fai da te per sciogliere dolcemente i nodi ai capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se fatichi a pettinare i capelli perché si formano spesso dei nodi difficili da sciogliere, significa che sono molto secchi e hanno bisogno di un balsamo districante. È un prodotto che puoi realizzare a casa molto facilmente e ci vogliono pochi ingredienti. Inoltre, la versione spray potresti portarla sempre con te, anche in spiaggia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Agosto 2020

Dopo una giornata al mare, i tuoi capelli potrebbero apparire molto più crespi ed essere difficili da pettinare. E non è sufficiente un bello shampoo per migliorare la loro condizione, ci vuole un balsamo districante. Questo genere di prodotto è utile anche per evitare di rompere o danneggiare il fusto delle tue chiome, che disidratate dalla salsedine potrebbero essere più fragili.

Per risolvere questo problema puoi fare il prodotto in casa. Di seguito trovi due ricette: la prima è un balsamo districante senza risciacquo che potresti portarti anche in spiaggia, la seconda invece è un conditioner classico, da applicare dopo il lavaggio.

Balsamo districante senza risciacquo per capelli

Un balsamo senza risciacquo è molto facile da preparare. I prodotti che devi utilizzare sono molto delicati e vedrai ottimi risultati dalla prima applicazione.

Ingredienti

  • 10 ml gel di aloe vera
  • 2 cucchiai di glicerina vegetale
  • 50 ml acqua distillata
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda o arancia o rosmarino

Preparazione

In un flacone spray, unisci tutti gli ingredienti. Agita delicatamente il flacone finché l'aloe vera non sia completamente amalgamata. Conserva il districante a temperatura ambiente. Se utilizzi questo prodotto anche per i bambini, non usare l’olio essenziale di rosmarino se il piccolo ha meno di 10 anni. Infine, ricorda che la glicerina può far gonfiare i capelli quando viene applicata in un ambiente molto umido.

Balsamo alla radice di marshmallow

La pianta da cui si estrae il succo che si usa per fare i marshmallow si chiama Althaea officinalis e la sua radice è eccellente per trattare i capelli secchi, arruffati e sciogliere i nodi. Di seguito trovi la ricetta, che non è delle più facili da realizzare.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 3 cucchiai di radice di marshmallow in polvere
  • 5 grammi di olio di avocado
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 1 cucchiaino di glicerina naturale
  • Una garza o un colino a maglia fine

Preparazione

Porta a ebollizione l’acqua e metti all’interno la polvere della radice, poi abbassa la fiamma e fai cuocere per 20 minuti circa. Filtra il composto con il colino e lascia raffreddare. In una ciotolina inserisci tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema morbida e molto ben amalgamata. Questo composto va applicato sui capelli dopo il lavaggio.  I balsami fai da te sono ottimi perché sono meno irritanti per il cuoio capelluto, aiutano a districare i capelli ricci e li rendono più forti. Inoltre, fanno risparmiare molto denaro. Questo prodotto può essere conservato in frigorifero per 4 settimane.