Maschere per rinforzare i capelli: 3 ricette imperdibili

Nutrire i capelli in profondità con una bella maschera naturale è un valido aiuto per prevenire i danni tipici del cambio di stagione, soprattutto quello tra primavera ed estate, ma anche per aiutare le tue chiome a ritrovare forza e lucentezza.
Valentina Rorato 26 maggio 2020

È abbastanza normale notare, alla fine di ogni stagione, capelli più fragili e rovinati. Il cambiamento di clima, spesso legato anche a un cambiamento di umore e ormonale, influisce moltissimo sulla salute delle tue chiome, che magari hanno passato l’inverno raccolte e coperte da cappellini o l’estate frustrate dall’acqua di mare, dal cloro e dal sole. È quindi molto importante ricordarsi di fare delle maschere al cambio di ogni stagione sia per prevenire sia per curare eventuali danni. Di seguito trovi le ricette di alcune maschere rinforzanti che puoi preparare a casa personalmente: i tuoi capelli dopo un paio di applicazioni saranno più idratati e luminosi.

Maschera all’olio di cocco e cannella

La maschera all’olio di cocco e cannella è perfetta per chi sta cercando di far crescere i capelli. Ti consente di rendere il fusto più spesso e ti aiuta anche a purificare il cuoio capelluto, importante se hai problemi di forfora o di caduta dei capelli.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Mescola bene l’olio e la cannella in una ciotolina. Separa i capelli e applica il composto sul cuoio capelluto, usando la punta delle dita per massaggiarlo e stimolare i follicoli piliferi. Indossa una cuffia o avvolgi le chiome un asciugamano. Lascia la maschera riposare per 30-45 minuti e poi risciacqua con il tuo shampoo e il balsamo che utilizzi di solito.

Maschera di aceto di mele, limone e miele di melo

La maschera di aceto di mele, limone e miele di melo è utile se hai capelli grassi: l’eccesso di sebo può indebolire il capello e favorirne la caduta. Il limone serve ad assorbire l’olio, l’aceto di mele per bilanciare il ph e a ripristinare la giusta acidità del cuoio capelluto. Il miele, invece, idrata e ripara.

Ingredienti

  • 50 ml di aceto di mele
  • Il succo di 1 limone intero
  • 1 cucchiaio di miele di melo

Preparazione

Sbatti i composti in una ciotolina (se preferisci puoi anche frullarli con un mixer). Applica la maschera sui capelli puliti e umidi, dopo averli divisi in piccole sezioni. Coprili con una cuffia da doccia o puoi anche usare una pellicola per alimenti e lascia riposare la crema per almeno 30 minuti. Prosegui poi al lavaggio normale.

Maschera banana e avocado

Sono note le proprietà della banana e dell’avocado per idratare in profondità i capelli. Questa maschera, tra l’altro, è ricca di sali minerali, fondamentali per rendere le tue chiome più forti e luminose.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • ½ avocado
  • ½ banana
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione

Frulla in un robot da cucina la polpa di avocado, la banana, l’olio e l’uovo. Applica il composto sui capelli e lascialo in posa. Sciacqua poi la maschera con un miscela di aceto di mele e acqua. Procedi poi con lo shampoo. Considera che l’olio e l’uovo sono estremamente grassi e potresti aver bisogno di un doppio shampoo.