
Lo sapevi che l’uovo oltre ad essere un favoloso ingrediente per moltissime ricette, si può riutilizzare anche per la preparazione di tante maschere casalinghe per il corpo. Quando cuciniamo torte o secondi utilizzando le uova può capitare che ci avanzino degli albumi. Questi possono tornare molto utili in diverse ricette e aggiunti a tante preparazioni ma se vogliamo sfruttare le loro proprietà per la pelle ecco alcune idee.
Per preparare un tonico casalingo da utilizzare occasionalmente, o quando si è privi di un tonico vero e proprio possiamo montare a neve l’albume di un uovo. Applichiamolo poi con un pennello su tutto il viso evitando il contorno occhi.
A questo punto possiamo farlo starei in posa per 20 minuti e una volta seccato leviamolo con dell’acqua tiepida.
Per attenuare il gonfiore delle borse sotto gli occhi possiamo conservare un albume in frigorifero per un’oretta. Basterà versarli direttamente nel contenitore per il ghiaccio. Trascorso questo tempo possiamo spalmarne un po’ sotto all’occhio. Lasciamolo agire una decina di minuti circa e poi potremo risciacquare.
Soffri anche tu dei rossori da pelle grassa? Prova questo rimedio casalingo per attenuarne i rossori. Mescoliamo un albume con 3 cucchiai di farina d’avena e poi applichiamo il mix su tutto il viso. Massaggiamo facendo movimenti circolari così da avere anche un effetto esfoliante. Lasciamo agire 15 minuti e poi sciacquiamo con acqua tiepida.
Se dovesse sembrarci che i nostri capelli abbiano perso lucentezza possiamo pensare di preparare in casa una maschera. Per preparare questa maschera ci basterà sbattere in una ciotolina un albume di uovo con un po’ di succo di limone mischiando fino ad ottenere un composto omogeneo. A gusto punto possiamo applicare sui capelli e lasciare agire per almeno 30 minuti.