
Il percarbonato di sodio è un vero alleato delle pulizie ecologiche fatte come si deve. Infatti questo semplice ingrediente, diverso dal comune bicarbonato di sodio che si può trovare nei supermercati, è un elemento specifico per igienizzare, sbiancare e pulire. A partire dal bucato fino alle pulizie del lavello della cucina, ecco come utilizzarlo nel modo più efficace per ottenere subito risultati. Si può trovare negli empori biologici o nelle erboristerie più fornite.
Se vogliamo utilizzarlo come sbiancante per il bucato prendiamo una bacinella e riempiamola di acqua fredda. Aggiungiamo i nostri capi bianchi e poi mettiamo un cucchiaio abbondante di percarboanto di sodio. Lasciamo in ammollo per almeno un paio d'ore e poi sciacquiamo. Il nostro bucato tornerà a splendere come non mai. Volendo possiamo anche aggiungere direttamente la polvere in lavatrice per sfruttarne anche l'azione igienizzante. Prendiamo una pallina dosatrice e versiamocene dentro un paio di cucchiai. Poi mettiamo nel cestello e avviamo il solito lavaggio.
Se invece sono le macchie il nostro problema possiamo utilizzare il percarbonato per un pre-trattamento smacchiante. Passiamo un cucchiaio di percarbonato sulla macchia e poi sfreghiamo con una spazzola inumidita. A questo punto lasciamo agire 10 minuti e poi via in lavatrice!
Se invece vogliamo sfruttarne l'azione lucidante e igienizzante per le stoviglie, aggiungiamo nella bocchetta del detersivo due cucchiai di percarbonato. Poi avviamo il solito ciclo di lavaggi e torneranno splendenti come non mai!
Se invece vogliamo realizzare in casa uno spray multiuso la soluzione è davvero facile. INGREDIENTI:1l di acquaun cucchiaio di detersivo ecologicoun cucchiaio di percarbonato di sodio10 gocce di olio essenziale al limone Mescoliamo tutti gli ingredienti e avremo ottenuto il nostro spray detergente e pulente per tutte le superfici della casa!