Utilizzi olio di neem per le piante: come utilizzare l’olio di neem in giardino

Lo sapevi che l’olio di neem è un alleato prezioso per prenderti cura delle tue piante? Ecco tutti i consigli per sfruttarlo nel modo migliore e tenere lontano gli insetti infestanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Novembre 2021

Olio di neem antiparassitario, è un olio vegetale del tutto naturale. Sicuramente non si può dire che abbia un buon odore, ma è pur vero che è davvero molto molto efficace. È molto efficace nella lotta contro i parassiti e si può utilizzare in tanti modi diversi per le piante, per cui vediamo come prepararci e come sfruttarlo al meglio. Questo prodotto può essere miscelato.

Il primo tipo di trattamento

Una volta ogni 10 giorni si può spruzzare sulle foglie per una azione repellente per evitare che gli insetti arrivino sulle piante.Si può fare così 1l di acqua prelevata la sera prima così sarà a temperatura ambiente. Poi prendiamo 10 o 15ml di olio e lo aggiungiamo a mezzo litro, solo a metà dell’acqua. Giriamo bene questa soluzione e poi andiamo ad aggiungere il resto dell’acqua. Avremo così un bel litro di trattamento pronto per le piante.

Secondo tipo di trattamento

20g 1 panetto di sapone molle o di Marsiglia a base di sali di potassi (cioè un sapone biodegradabile al 100% ma l’importante è che sia molle)2,5g Olio di neem1l di acqua tiepida
Cerchiamo di spruzzare la soluzione solo su piante non fiorite. E prima facciamo una prova di fitotossicità, cioè trattare una piccola porzione della pianta e poi controllarla 2-3 giorni dopo. Se le foglie sono intatte e integre potremo allora trattare il tutto. Se invece troviamo le foglie arricciate oppure seccate le foglie, vuol dire che l’olio non può trattarla.
Il secondo trattamento si può fare dopo circa 5-7 giorni e poi in caso farne un terzo ma poi occorre fermarsi e far passare almeno 20 giorni.
È molto efficace contro afidi, mosche bianche, cimici, acari, formiche e cocciniglie.Ricordiamoci di fare i trattamenti sempre sotto i 32°C.