Vacanze slow: un cammino di tre giorni sulla costa inglese da Canterbury alle Seven Sisters

Le camminate lungo la costa inglese sono davvero incredibili: se ti piace viaggiare zaino in spalla e se ami il trekking panoramico, non puoi perdertele. Questo è un esempio di cammino in cui puoi impegnarti, prendendo ispirazione per la tua prossima vacanza slow.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Maggio 2024

La costa britannica ha una caratteristica: è percorsa interamente dal Coast Path, che è stato inaugurato ufficialmente negli anni passati ma che da sempre è una meta amatissima da chi pratica trekking. In particolare, per chi adora il trekking vista mare: seguendo le alte coste di Inghilterra, Galles e Scozia, si può camminare guardando l'oceano senza sosta, respirando aria buona e ammirando panorami unici.

In particolare, il percorso prettamente inglese si chiama "King Charles III England Coast Path". Inizialmente era conosciuto semplicemente come l'England Coast Path, ma di recente è stato intitolato al nuovo sovrano. Uno dei tratti più belli è certamente quello che segue la costa del Sud, nota per le scogliere bianche e per i ritrovamenti fossili (la Jurassic Coast). Se stai pensando di percorrerlo, ecco alcune tappe imperdibili.

Ciò che devi sapere è che il Regno Unito è noto per l'attenzione ai cammini: tutti i National Trails (così si chiamano) sono indicati con una ghianda e sono davvero ben segnalati. Molti attraversano terreni privati (come campi coltivati o giardini): è del tutto legale poiché camminatori e camminatrici hanno il diritto di passaggio. Basta rispettare la zona e chiudere sempre i cancelletti a disposizione.

Come sempre quando si parla di trekking e hiking, servono buon allenamento, buona attrezzatura e buonsenso. Ma il bello è che si possono percorrere tutti questi sentieri come fossero un cammino di più giorni oppure spezzando i tracciati in più giornate per gite fuoriporta davvero piacevoli.

Un viaggio slow da Canterbury alle Seven Sisters

Da Canterbury a Dover

Prima di camminare direttamente sulle scogliere, puoi partire da Canterbury, godendoti una delle cittadine più tipicamente inglesi dell'isola e arrivando alla costa da Nord. Con il treno puoi raggiungere Sheperdswell e, seguendo la North Downs Way (un altro cammino ben tracciato che incrocia anche la Via Francigena) arrivare a Dover e alle sue scogliere bianche.

Sono circa 16 chilometri con 250 metri di dislivello: si passa per campi coltivati, colline e chiesette in pietra davvero affascinanti. E una volta a Dover si può anche salire fino al Castello.

Da Dover a Folkestone

Uno dei tratti più mozzafiato dell'England Coast Path è quello che porta da Dover a Folkestone, paesino sulla costa tipicamente marinaresco, coloratissimo.

In questo caso camminando per 14 chilometri direttamente sulla cima delle scogliere si raggiunge il paesino, impegnandosi in un dislivello di 350 metri. La camminata dura circa 4 ore ed è esposta a sole e vento. I panorami? Sono unici e irripetibili.

Le Seven Sisters

Da Folkestone in treno si può facilmente raggiungere Eastbourne: qui, partendo dal lungomare, si può cominciare la camminata verso Birling Gap e le Seven Sisters, ovvero le tipiche scogliere bianche che vengono in mente quando si pensa alla costa inglese.

Sono nove, incredibili chilometri e si cammina sulle ampie distese che coprono la sommità delle scogliere. Bisogna fare molta attenzione, essendo luoghi esposti e pericolosi, e i chilometri non sono pochi, ma la vista ripaga tutta la fatica.

Se vuoi, da Birling Gap (dove c'è anche un punto ristoro) puoi proseguire verso Seaford a piedi (sono altri dieci chilometri) oppure prendere uno degli autobus che portano a Seaford o nelle altre città vicine.