Vacanze zaino in spalla: un piccolo cammino di tre giorni nelle Cotswolds inglesi

Nel cuore dell’Inghilterra, vicino a Bath e Oxford, ci sono le Cotswolds, tante piccole cittadine inglesi caratterizzate dalle tipiche case in pietra gialla. La regione è bellissima anche dal punto di vista naturalistico e puoi sceglierla per la tua prossima vacanza-trekking.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Maggio 2024

Le Cotswolds, regione inglese tra le più affascinanti, sono ideali per chi ama le vacanze lente, zaino spalla e con un po' di trekking. I paesini tipicamente inglesi che le compongono, infatti, sono collegati tra loro da numerose tracce per camminatori e camminatrici. Basta seguire le frecce gialle e le ghiande, ovvero la segnaletica del National Trail britannico, che percorre in lungo e in largo tutto il Regno Unito. In questo caso, c'è addirittura un cammino dedicato: si chiama Cotswold's Way.

Ecco dunque un esempio di cammino di tre giorni nelle Cotswolds, da Burford a Chipping Campden. In generale, tuttavia, si possono scegliere altre tappe e altri villaggi: la rete di sentieri è davvero curata ed estesa. E per il resto degli spostamenti ci sono gli autobus, lenti ma economici e molto panoramici.

Cosa sono le Cotswolds

Hai presente i paesini inglesi con le casette in pietra e tetto spiovente? Probabilmente stai visualizzando le Cotswolds, una regione collinare situata nel sud-ovest dell'Inghilterra, nota per i suoi paesaggi pittoreschi, i villaggi incantevoli e l'architettura caratteristica. Questa zona è spesso descritta come una delle più belle dell'Inghilterra, famosa per le sue dolci colline, le "wolds", e i suoi villaggi costruiti con la tipica pietra color miele delle Cotswolds.

La regione si estende attraverso diversi contee, tra cui Gloucestershire, Oxfordshire, Warwickshire, Wiltshire, Worcestershire e parte del Somerset. I paesi più noti e carini? Burford, Bibury, Bourton-on-the-Water, Chipping Campden e Stow-on-the-Wold.

Prima tappa: da Burford a Bourton-on-the-Water

Tra Burford e Bourton-on-the-water ci sono circa 15 chilometri, con un dislivello di 200 metri, che passano per strade di campagna, mulattiere e immensi prati. All'arrivo puoi godere di uno dei paesini più belli delle Cotswolds, adagiato sulle acque di uno dei fiumi che scorrono nella zona. Di qui passò anche Agatha Christie e uno dei tanti piccoli alberghi è proprio dedicato a una sua opera teatrale.

Da Bourton-on-the-water a Longbourogh

La seconda ipotetica tappa va da Bourton-on-the-water a Longborough, passando per Lower Slaughter e soprattutto per Stow on the Wold, perfetta per una tappa ristoro. Seguendo il National Trail e i sentieri sono 17 chilometri circa, per 300 metri di dislivello.

Da Longborough a Chipping Campden

In questa tappa è utile seguire la Monarch'a Way, come sempre molto ben segnata. Mancano solo 13 chilometri circa a Chipping Campden, un'altra piccola gemma delle Cotswolds, piena di negozi tipici e di antiquariato, tutta in pietra come le altre cittadine.

A ogni tappa ricorda che puoi comunque optare per l'autobus: ogni paese, nella frazione principale, ha una fermata apposita.