Valigia leggera: i consigli per prepararne una perfetta

Non solo per i viaggi in aereo con le loro restrizioni: viaggiare leggeri è ormai una prerogativa e un must. Ma come fare per alleggerire la valigia? Ecco alcuni consigli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Luglio 2022

Anche a te è capitato di andare in vacanza con una valigia pesantissima e di ritrovarti a utilizzare solo la metà di ciò che avevi portato con te?

Succede sempre così! Eppure viaggiare leggeri è possibile e non serve rinunciare a nulla.

Se per questa vacanza vuoi alleggerire il carico, ecco alcuni consigli per togliere peso in valigia, organizzandola in maniera smart.

Abiti leggeri

In estate è più semplice viaggiare leggeri: anche il vestiario aiuta. Scegli maglie, gonne, camicie e pantaloni leggeri, in tessuti traspiranti come lino e cotone. Non solo vivrai meglio le giornate di caldo, ma la valigia resterà leggera.

Pezzi unici

Abiti lunghi, tute intere… Gli outfit "a pezzo unico" sono intelligentissimi e comodi perché consumano molto meno spazio rispetto a quelli spezzati.

Cosmetici solidi

Invece di mettere in valigia flaconi pieni di liquido, scegli i cosmetici solidi: shampoo solido, saponetta, deodorante, crema mani… Ormai moltissimi prodotti sono disponibili in versione solida e non sono solo sostenibili, ma anche intelligenti per viaggiare leggeri.

I campioncini

In alternativa, puoi infilare nel beauty-case i campioncini che nel tempo hai conservato: shampoo, crema, fondotinta, deodorante in crema… Sono leggerissimi e occupano pochissimo spazio.

Lo zaino

Se non hai bisogno del trolley rigido, puoi scegliere di viaggiare con lo zaino (la dimensione varia a seconda del viaggio: per quelli più lunghi, ottimi sono gli zaini da montagna che arrivano addirittura a 70 litri di capienza). Rispetto ad alcune valigie, gli zaini sono più leggeri perché non hanno la scocca rigida, e in questo modo risparmierai qualche chilogrammo. E lo terrai sulle spalle: per alcune persone è molto più comodo rispetto al trasporto della valigia con le rotelle o del borsone!

La lista

Proprio come quando vai a fare la spesa, fare una lista può essere la tua salvezza. Spesso, infatti, si tende a mettere in valigia di tutto, perché "non si sa mai" e soprattutto perché non si hanno ben chiari in testa i giorni, le serate, le occasioni… Facendo una lista giornaliera abbozzata, tuttavia, si avranno le idee un po' più chiare.

Abbinamenti intelligenti

Per lo stesso motivo appena citato, ovvero quando non si sa cosa si indosserà in vacanza, il rischio è quello di portare tanta roba inutile. Una soluzione può essere quella di mettere in valigia o nello zaino indumenti che possono essere abbinati in maniera diversa. Invece di portar sette outfit, ad esempio, puoi portare con te tre outfit da mischiare per formarne altri quattro.

Ebook vs libri

Molte persone amanti della lettura restano ancora affezionate ai libri cartacei. E ci sta. Ma quando si tratta di viaggiare leggeri, gli ebook reader sono davvero preziosi: in pochissimo spazio e con pochissimo peso permettono di portarsi in vacanza un numero potenzialmente infinito di titoli (anche in prestito dalla biblioteca, senza spendere un capitale!).