
Passare del tempo in giardino o sul balcone non permette solo di rilassarsi e ricaricarsi facendo il pieno di positività: nel tuo angolo verde puoi dare libero sfogo alla creatività, realizzando vasi e fioriere unici e originali partendo da materiali a prima vista destinate alla discarica. È il riciclo creativo, un passatempo sempre più di tendenza che richiede un investimento economico minimo, ma regala risultati di grande effetto, specie se scegli per i tuoi vasi piante dalle fioriture estive vivaci e multicolori come i gerani.
Al mercato se ne trovano a decine: sono le cassette in legno per la frutta o la verdura, ma che, dipinte con colori pastello, possono diventare eleganti fioriere. Le cassette possono anche essere appese al muro: in questo caso diventano dei comodi ripiani su cui appoggiare vasi di Gerani Edera, che assicurano un bell’effetto ricadente, e decorazioni. Per rendere più graziose le cassette di plastica, invece, puoi dar loro un aspetto più naturale rivestendole con uno spago spesso: applica lungo il bordo superiore uno strato di colla a caldo e poi avvolgi le pareti della cassetta con lo spago. Come ultimo tocco puoi dipingere il tutto con il tuo colore preferito. In questo caso, i Gerani giusti da inserire sono quelli Zonali, con portamento eretto e fioriture abbondanti e multicolori.
Il bancale è un jolly per gli amanti del DIY (Do It Yourself): può diventare un tavolo, una poltrona o… un’originale fioriera. La prima cosa da fare è strofinarlo accuratamente con della carta abrasiva, in modo da eliminare possibili schegge di legno. Successivamente, posizionalo in verticale appoggiato a un muro, ed ecco che hai a disposizione ben sei spazi per accogliere le tue piante. Ritaglia sei porzioni di tessuto non tessuto da giardinaggio delle dimensioni adatte a rivestire gli spazi e fissale con una pistola graffatrice. Ora inserisci una base di terriccio specifico per fiori e i tuoi gerani preferiti: un’idea è quella di alternare Gerani Odorosi, che sprigionano delicate profumazioni che vanno dagli agrumi alla rosa, a erbe aromatiche come salvia, timo, menta e rosmarino.
In cantina hai una vecchia ruota di bicicletta? È il momento di darle nuova vita: puliscila e lucidala, poi appendila alle travi di un pergolato e usala come sostegno per appendere vasetti di gerani ricadenti. Per un effetto diverso puoi appenderla alla parete e fissare i vasetti ai raggi con dei fili metallici. Per un risultato di sicuro effetto studia il mix di colori, ma non solo quelli dei fiori: molti Gerani Zonali sfoggiano variegature marroni o viola anche sulle foglie.
A casa della nonna hai trovato vecchie pentole o teiere di smalto? Puoi riportarle all’antico splendore facendole diventare vasi per i tuoi gerani estivi: otterrai un adorabile effetto shabby chic. Ricorda, però, di posizionarli con accortezza: non avendo buchi per far sfogare l’acqua in eccesso, è essenziale annaffiarli senza esagerare e non lasciarli esposti al sole diretto – che potrebbe seccarli – o alla pioggia battente.