Versa l’aceto sulle piante: 6 utilizzi dell’aceto in giardino che non conoscevi

L’aceto è un preziosissimo alleato per le pulizie di casa per fare sgrassanti naturali, anti muffa e disinfettanti. Ma sapevate che può essere utilizzato per moltissime cose anche nel vostro giardino? Con l’aceto infatti si possono risolvere tanti problemi che spesso disturbano le nostre piante e il nostro giardino.
Video Tutorial 16 Giugno 2020

L’aceto in cucina è un ingrediente dal sapore aspro ma che regala un particolare tocco di gusto in più a diverse preparazione. Spesso però viene anche utilizzato in casa come validissimo alleato delle pulizie ecologiche. Infatti è molto utile contro il calcare ma anche come sgrassante. Non molti però sanno che si può utilizzare anche per diversi scopi nel nostro giardino o con le piante che abbiamo in balcone. Incredibile vero? Scopriamone insieme gli usi!

Come diserbante

La principale qualità dell’aceto è la sua acidità, dovuta al suo alto contenuto di acido acetico. Può essere davvero utile per eliminare piccole erbacce, come quelle che crescono fra le fessure delle piastrelle.

Aceto come antimicotico

Impiegare l’aceto in giardino ci permetterà di liberarci dei funghi presenti nelle piante. Diluiamo un cucchiaio di aceto in due litri d’acqua e applicarlo sulle foglie due volte alla settimana e poi a ogni pioggia.

Per un terreno più acido

L’aceto abbassa il pH dell’ambiente; in questo caso, lo impiegheremo per trattare il terreno del nostro giardino. Basta mescolare un bicchiere di aceto in circa quattro litri d’acqua e spargere la soluzione sul terreno.

Come repellente per le formiche

Se le formiche hanno scelto il vostro giardino come sede per il loro formicaio, possiamo usare l’aceto per allontanarle. Dobbiamo semplicemente versare il prodotto attorno al formicaio. Dopo pochi giorni, se ne andranno da sole proprio a causa di quel terribile odore!

Aceto in giardino: fertilizzante per piante in vasi

Mischiamo due cucchiai di aceto di mele con tre litri d’acqua e annaffiamo le nostre piante con questa miscela; i risultati si vedranno in tempi molto brevi!   Togliere l’ossido dall’attrezzatura   Possiamo utilizzare l'aceto anche per pulire l'attrezzatura del nostro giardino dall'ossidazione. Ci basterà mettere in ammollo i nostri attrezzi e poi spazzolarli per togliere macchie e sporco.