Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati da tutti in assoluto. Non solo sono estremamente versatili ma anche molto facili da cucinare e far venire semplicemente deliziose. Vediamo insieme queste due ricette davvero facili, veloci e anti spreco da preparare in pochissimi minuti se non avete idee ma volete cucinare qualcosa di comunque sfizioso.
Zucchine in padella
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 3 uova
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- cipolla
- 250g di formaggio spalmabile
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo e tagliamo a cubetti le zucchine. Poi mettiamole a rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e la cipolla. Facciamo cuocere nel mentre creiamo l'impasto di uova.
- Ora prendiamo una ciotola e rompiamoci dentro le uova. Iniziamo a sbattere poi aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Ora aggiungiamo anche il formaggio cremoso e amalgamiamo per bene gli ingredienti tra loro.
- Versiamo il composto di uova in padella e mescoliamo fin quando non saranno del tutto cotte. Il nostro sformato di uova e zucchine strapazzate è pronto per essere servito.
Zucchine ripiene al forno
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 250g di ricotta
- Olio Sale Pangrattato
- Parmigiano
- Pomodorini ciliegini
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una pentola con dell'acqua salata e portiamo a bollore. A questo punto aggiungiamo le zucchine e facciamo bollire almeno 5 minuti. In questo modo andremo ad ammorbidirle e così sarà più facile toglierne la polpa che andrà a far parte del ripieno.
- Poi scoliamo e lasciamo raffreddare. Con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio estraiamo la polpa interna e mettiamo da parte.
- In una ciotolina versiamo la ricotta, i pomodorini, il pangrattato, il parmigiano e mescoliamo energicamente. A questo punto riempiamo le zucchine con il ripieno e poi disponiamo su una teglia coperta da carta forno. Aggiungiamo ancora una spolverata di pangrattato e parmigiano e poi inforniamo a 180°C per 25 minuti. Una volta sfornate saranno semplicemente deliziose!