Vuoi goderti lo spettacolo della Superluna rosa? Scopri a che ora vederla e qual è il suo significato

La Luna piena di aprile 2021 è chiamata Superluna rosa non per il suo colore, bensì per il significato che le è stato attribuito dai nativi americani. In ogni caso, potrai goderti lo spettacolo che offre raggiungendo la distanza minima dalla Terra: sembrerà più grande del 7% e molto più vicina del solito, basterà sapere quando vederla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 27 Aprile 2021

La Luna piena di aprile 2021 non è come tutte le altre: in primis, perché è una Superluna rosa, chiamata così negli Stati Uniti non per il suo colore, che è candido come al solito, ma per il riferimento al muschio rosa, che fiorisce in questo stesso periodo. Ma soprattutto, è diverso lo spettacolo che puoi ammirare affacciandoti alla finestra all'ora giusta: tra il 26 e il 27 aprile, infatti, la Luna piena si trova molto più vicina alla Terra rispetto al normale, tanto da apparire più grande del 7% circa. Cosa significa? Che se il meteo ti assiste, avrai l'opportunità di cenare sul balcone illuminato dal bagliore del plenilunio e scattare qualche foto meravigliosa al nostro satellite.

Perché si chiama Superluna rosa

Sfatiamo subito un mito: Superluna non è un termine scientifico o tratto dall'astronomia, che nasconde chissà quale significato. Semplicemente, è una parola utilizzata per descrivere la fase in cui la Luna piena coincide con la distanza minima dalla Terra, chiamata anche perigeo, che porta il satellite a mostrarsi molto più grande del solito. Quella di aprile 2021, poi, si chiama Superluna rosa per un motivo ben specifico: non ti aspettare di guardare verso il cielo e avvistare un disco rosaceo, dato che questo nome è legato al muschio rosa o Phlox subulata, un fiore di campo che in Nord America sboccia a inizio primavera e che ha portato i nativi americani a chiamare così la Luna piena di aprile.

Superluna rosa: quando vederla

La Superluna rosa ha iniziato a dare spettacolo da lunedì 26 aprile, ma avrai occasione di vederla anche durante tutto il giorno successivo. In particolare, la Luna piena raggiungerà il perigeo alle 17.25 del 27 aprile: in quel momento, il satellite si troverà a "soli" 361.184 km dalla Terra, rispetto alla distanza media che è di circa 385mila km. Di conseguenza, come ti dicevo, il disco della Luna apparirà più grande più o meno del 7%, facendola sembrare molto più vicina. È vero, il perigeo sarà raggiunto durante il pomeriggio, con il sole ancora abbastanza alto, ma è proprio a partire da questo momento che potresti osservare uno spettacolo inaspettato, come spiegato da Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project: "Consiglio di osservare il nostro satellite al crepuscolo, perché è molto suggestiva la visione della Luna piena che sorge al calar del Sole, in direzione opposta alla nostra stella. La ragione è che la luce residua del crepuscolo permette di godere anche della visione del contesto terrestre circostante, con il nostro satellite che sorge alle spalle di paesaggi naturali o celebri monumenti".

Se potrai guardare la Superluna rosa soltanto di sera o di notte, comunque, non c'è motivo per disperare: avrà già ricominciato ad allontanarsi dalla Terra, ma il suo bagliore rimarrà così forte da illuminare tutto ciò che ti sta intorno. Se invece per qualche motivo non potrai alzare gli occhi verso il cielo, prendi l'agenda e segnati il prossimo appuntamento: la Luna piena di aprile è infatti solo la seconda più grande del 2021, dato che la prossima Superluna di maggio avrà dimensioni ancora più impressionanti.