
La West Highland Way è stata la prima via di lunga percorrenza della Scozia e rimane di gran lunga la più popolare. Il cammino si estende per 96 miglia (154 km) da Milngavie a Fort William e permette di attraversare il Paese, esplorando o toccando la sua natura selvaggia, tra distese di campagne e laghi, ma anche montagne scoscese e talvolta minacciose.
La West Highland Way parte da Milngavie, molto vicino a Glasgow, e arriva a Fort William, proprio ai piedi del simbolo di questa cittadina nel cuore delle Highlands, la sua cima più imponente, Ben Nevis. Seppur il cammino porti ad attraversare zone incontaminate e spesso lontane da centri abitati, la segnaletica è molto chiara e presente per tutto l’itinerario e sarà molto difficile perdersi.
Solitamente il percorso si completa da sud a nord, con l'idea di base che le tappe a sud siano più facili e vi prepareranno per le tappe a nord, più impegnative, ovviamente non è obbligatorio seguire questa direzione, così come potreste decidere di fare solo alcune tappe.
La pianificazione delle lunghezze delle tappe deve basarsi sulle capacità e la forma fisica e sulle opportunità disponibili per esplorare luoghi di interesse lungo il percorso.
La West Highland Way è stata divisa in 8 tappe da compiere in 8 giorni. Ogni tappa termina in un centro abitato. È importate sia per poter trovare un alloggio comodo, ma anche per rintracciare i mezzi pubblici nel caso si decidesse di terminare prima il cammino. Si parte da Milngavie, che dista 17 km da Glaslow: il via si può raggiungere in bus o anche a piedi percorrendo la Kelvin walkaway.
La West Highland Way è un percorso molto vario, non è necessario essere dei camminatori esperti, ma bisogna avere almeno un buon allenamento. Il periodo migliore per affrontarlo è la primavera o l’inizio dell’autunno. Il tempo è molto instabile, probabilmente ci saranno zone in cui farà freddo (5/10 gradi) e potrebbe piovere molto spesso. In estate, il clima potrebbe essere leggermente più mite, anche se pioverà lo stesso, ma ci saranno i famosi midges (noti come “ostetrici”), piccoli insetti simili alle zanzare che compaiono da giugno a metà agosto. Molto fastidiosi.