
Lo xeriscaping è da tempo definita come una filosofia di progettare giardini creativi per risparmiare acqua. Il concetto di Xeriscape è stato sviluppato a Denver, Colorado, in risposta alla carenza d'acqua negli anni '80. All'inizio del 1981, l'Associated Landscape Contractors of Colorado (ALCC) e la Denver Water hanno formato una task force cooperativa sulla conservazione dell'acqua. Il primo giardino Xeriscape è stato inaugurato alla Denver Water nel maggio del 1982 con una festa "X-RATED". La copertura mediatica positiva ha generato interesse in altre aree degli Stati Uniti e poi, a catena, fuori dal paese.
Xeriscaping si riferisce a un paesaggio che utilizza poca acqua. Non si riferisce a un paesaggio secco e sterile, e non è affatto un paesaggio "senza manutenzione". Sfruttando piante che si adattano bene, pacciamature che sopprimono le erbacce e conservano l'acqua e sistemi di irrigazione efficienti, questi paesaggi possono offrire colore con solo lavori di giardinaggio mensili o stagionali. Xeriscaping non è uno stile paesaggistico o un design da giardino. È un concetto di conservazione dell'acqua che può essere applicato a paesaggi di qualsiasi stile, dal tradizionale all'inglese, dal giapponese al sud-occidentale. Possono avere un aspetto formale o naturale.
Lo xeriscaping ha vantaggi sia ambientali sia economici:
Prima di piantare i fiori, devi migliorare il terreno per favorire la crescita delle radici. La maggior parte delle piante perenni e annuali richiede il pieno sole; solo alcune fioriranno in ombra parziale. La maggior parte dei fiori non cresce bene in terreni argillosi pesanti, a causa della mancanza di ossigeno alle radici. I terreni sabbiosi possono avere una scarsa capacità di ritenzione idrica e avere pochi minerali disponibili. Se uno dei due estremi è vero nel tuo giardino, non piantare fiori perenni il primo o il secondo anno. Migliora il terreno con torba di sfagno o compost finché non è facilmente lavorabile e non si compatta.
Per ottenere i migliori risultati con piantagioni resistenti alla siccità, usa piante autoctone specifiche della regione. Le specie esotiche possono essere estremamente invasive e possono diffondersi negli ecosistemi naturali tramite uccelli e altri animali selvatici. Inoltre, un frangivento aiuta a impedire che le piante e il terreno si secchino. Utilizza alberi, siepi, arbusti o erbe ornamentali alte come frangivento naturali.