Zero mosche in casa, con questi piccoli accorgimenti non avrai bisogno nemmeno delle zanzariere

Se vuoi sbarazzarti delle mosche una volta per tutte, non comprare insetticidi poco ecologici e poco salutari: puoi affidarti a uno o più di questi metodi naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 21 Giugno 2024

In estate, in certe zone, è piuttosto normale: le mosche iniziano a proliferare e anche la casa si riempie di questi insetti. Che, tuttavia, non è un caso se associamo a immagini poco pulite: le mosche non sono solo fastidiose per il ronzio e perché si posano sul cibo e su di noi, ma sono anche pericolose perché potenzialmente trasportatrici di agenti patogeni (come salmonella ed E.coli, per esempio).

Sai perché arrivano in casa? Le mosche vivono prevalentemente in estate e in ambienti caldo-umidi. Le si trova soprattutto in zone rurali, ma anche vicino a luoghi ricchi di rifiuti organici, che per loro sono fonte di cibo facile. Da lì, si spostano fino alle case, attirate anche in questo caso dal cibo, attorno a cui – facci caso – le si trova più spesso.

Se vuoi tenerle lontane senza ricorrere ad agenti chimici e spray tossici, puoi: qui troverai alcune regole e idee per allontanare le mosche in maniera naturale, ecologica ed economica.

Come allontanare le mosche da casa

La presenza di mosche in casa rappresenta una di quelle circostanze capaci di trasformare una tranquilla giornata estiva in un fastidioso tormento. Esistono tuttavia diversi metodi per tenere questi insetti lontani dalle nostre case: molti puntano ovviamente sulla pulizia, altri invece si servono di piante carnivore in grado di attirarle a sé e intrappolare. Un altro rimedio, ancora, è rappresentato dalle classiche zanzariere alle finestre: utilissime soprattutto se vivi in una zona ricca di verde, nella quale non proliferano solo le mosche, ma gli insetti in generale.

La regola più importante per non attirare troppe mosche e moschini in casa è comunque controllare sempre la frutta e la verdura. Soprattutto la frutta, se la tieni in una fruttiera fuori dal frigorifero. In estate i frutti maturano più velocemente e, alla stessa velocità, marciscono con facilità. La frutta molto matura o marcia, tuttavia, attira moltissimo questi insetti, quindi è bene coprirla con un panno o con una campana.

Accanto a questo accorgimento, tieni sempre molto pulita casa tua, detergendo a fondo le superfici: non solo eviterai di attirare le mosche con i residui di cibo, ma eliminerai le possibili larve (ogni mosca domestica ne deposita circa 600 nel suo breve ciclo di vita).

I gatti

I gatti domestici non sono solo divertenti e coccoloni: sono anche dei cacciatori sopraffini. Soprattutto quelli più vivaci catturano le mosche con una tecnica felina infallibile e chi in casa ne ha uno sa che questi insetti non hanno vita lunga.

Se, quindi, stavi già pensando di prendere un gatto, sappi che è un'ottima idea anche contro insetti e zanzare. Ma solo se già avevi quest'intenzione: quando si tratta di animali domestici, è bene riflettere a fondo e non solo sulla spinta di un desiderio impulsivo.

La spazzatura

Svuotare spesso il contenitore dei rifiuti organici, poi, è essenziale se vuoi allontanare le mosche. Evita di tenere il sacchetto per più giorni: in estate la decomposizione avviene più velocemente che in inverno e gli odori che emana la spazzatura organica attirano davvero moltissimo le mosche.

Le piante carnivore

Non pensare alle piante carnivore dei cartoni animati: queste piante tropicali attirano gli insetti con un'esca, li catturano e li decompongono nel giro di qualche giorno, proprio come fanno i ragni.

Lozione di aceto e foglie di menta

Un altro rimedio naturale utile a tenere lontane le mosche è una lozione naturale fatta con aceto e foglie di menta. Per prepararla ti basta prendere dell'aceto di mele o aceto bianco e delle foglie di menta fresca, mescolare tutto in un barattolo e lasciare macerare il contenuto per almeno una settimanaA quel punto ti basterà filtrare la soluzione rimuovendo le foglie di menta e mettere il liquido in uno spruzzino, magari allungandolo con dell'acqua. Spruzzandolo nei punti di ingresso delle mosche come finestre e porte.

(Articolo scritto da Sara Polotti il 19 Giugno 2022
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 21 giugno 2024)