Zucca sott’olio: la ricetta della conserva saporita

La zucca sott’olio è perfetta per accompagnare un secondo o da mordere sul pane ma anche da mangiare con dei buonissimi formaggi stagionati. Farla a casa è davvero semplice!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Febbraio 2022

Anche tu impazzisci letteralmente per la zucca? Questo delizioso ortaggio si presenta sulle nostre tavole a partire da ottobre per non lasciarle più. E allora quale migliore occasione per preparare una deliziosa conserva di zucca sott’olio? Vediamo passo passo come fare.

Ingredienti:

  • Zucca
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1l di acqua
  • 1/2l di aceto di vino bianco
  • Origano

Preparazione:

  1. Per prima cosa andiamo a pulire la zucca togliendo i semi e la corteccia. Dopo averla pulita per bene iniziamo a tagliarne delle fettine sottili sottili facendo attenzione a non farci del male.
  2. Ora prendiamo lo scolapasta e iniziamo ponendo al suo interno degli strati di zucca e sale fino, così fino a riempire lo scolapasta e terminare la zucca. Ogni strato basterà un pizzico di sale. Lasciamolo così all’interno di una pirofila e sopra alla zucca mettiamo una pentola piena d’acqua così da assicurarci che esca tutta l’acqua in eccesso dalla zucca. Attendiamo circa 24 ore.
  3. Trascorso questo tempo prendiamo la zucca e facciamola sbollentare in acqua e aceto. Togliamo il peso dalla zucca e in una pentola versiamo 1l di acqua e 1/2l di aceto di vino bianco. Mettiamo sul fuoco e quando inizierà a bollire inseriamo la zucca. Facciamola bollire per 4 minuti. Trascorso il tempo scoliamola e rimettiamola sotto pressa per un altro paio di ore.
  4. Ora prepariamo i nostri barattoli sterilizzati e andiamo a riempirli in questo ordine: qualche fettina di zucca, dell’olio extravergine d’oliva, origano e qualche fettina di aglio e continuiamo così fino a riempire i barattoli. Ogni tanto faccio una leggera pressione così che la zucca scenda e fuoriesca l’aria che si trova all’interno del barattolo. Aiutiamoci con le dita. Ora riempiamo di olio. Chiudiamo il barattolo e aspettiamo che l’olio scenda tutto giù. Dopo 3/4 ora controlliamo lo strato e vediamo se ne servirà dell’altro. Poi saranno pronti!