Hai mai desiderato avere una dispensa piena di barattoli di vetro con verdure sott'olio? Probabilmente sì ma subito dopo ti sei detto che ci vuole troppo tempo e che la preparaizone sarebbe troppo complicata. Ma se ti dicessimo che in realtà non è così difficile? Peperoni, zucchine, pomodori, tantissimi ortaggi si possono conservare per mesi seguendo la classica preparazione sott'olio. In effetti la procedura non è proprio immediata ma in realtà è molto semplice e assolutamente efficace. Quindi ecco come preparare le zucchine sott'olio, in questa versione a crudo, per mantenerle più a lungo possibile.
Ingredienti:
- 1kg e 1/2 di zucchine
- 1/2 litro di aceto di vino bianco
- 1/2 litro di acqua
- 10 spicchi d'aglio
- sale grosso
- peperoncini verdi
- menta essiccata
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo a striscioline sottili sottili le zucchine utilizzando una grattugia o uno strumento apposito.
- Adesso prepariamo una pentola con dentro uno scola pasta e poi disponiamoci dentro le zucchine alternando gli strati con una manciata di sale grosso. Poniamo un piatto sulle zucchine e sopra una pentola piena d'acqua. Lasciamo riposare così per almeno 3 ore così da togliere tutta l'acqua in eccesso dall'ortaggio.
- Togliamo la pentola e strizziamo con delicatezza le fettine di zucchine. Ora mettiamo sul fuoco una pentola con dentro l'aceto e l'acqua e portiamo a bollore. Mettiamoci dentro il peperoncino e l'aglio e facciamo bollire per qualche minuto. Togliamoli dalla pentola e mettiamoci dentro le zucchine. Facciamo sbollentare e poi togliamo dal fuoco.
- Ora stendiamo su un tavolo un canovaccio pulito e poi disponiamoci sopra le zucchine. Mettiamoci sopra un altro canovaccio e lasciamo riposare. Ripetiamo l'azione almeno 3/4 volte ogni 3 ore. Ora prepariamo i barattolini vuoti sterilizzati in acqua bollente. Riempiamo di olio extravergine d'oliva e poi iniziamo a mettere le zucchine.
- Alterniamo con spicchi d'aglio, peperoncini verdi e menta essiccata. Inseriamo uno stecchino per far uscire le bolle d'aria e poi richiudiamo.