Zucchine ripiene di mozzarella e pomodoro: il secondo squisito da fare in 5 minuti

Vuoi preparare un contorno facile e veloce che sia anche sfizioso? Hai mai sentito dei ventagli di zucchine ripieni di pomodoro e mozzarella? Questa ricetta si prepara davvero in 5 minuti poi basterà mettere a cuocere in forno e dopo una mezz’oretta il nostro secondo sarà pronto per essere servito e gustato ancora caldo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 31 Ottobre 2021

Vuoi preparare un secondo sfizioso ma non hai nulla in mente e solo pochi ingredienti sfiziosi? A volte il segreto sta proprio nel vedere le cose da un’altra prospettiva. Lo sapevi infatti che esiste una ricetta che si chiamo “ventaglio di melanzane” che si prepara in pochissimi minuti e si ottiene un secondo sfizioso, originale e saporito. Ma se invece di farla con le melanzane, la preparassimo con le zucchine? Questi ventagli si preparano letteralmente in 5 minuti! Provare per credere.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • Sale
  • 2-3 pomodori
  • olio extravergine d'oliva
  • origano (opzionale)

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo per bene sotto acqua corrente le zucchine. Trasferiscile poi su un canovaccio pulito e tamponale per bene. Una volta pulite puoi disporre su un tavolo degli spiedini e porci al centro le zucchine. Con l’aiuto di un coltello taglia a rondelle senza scendere fino alla fine. Dobbiamo ottenere dei ventagli di zucchine e non tagliarle a rondelle. Poi aggiungiamo una spolverata di sale e lasciamole riposare per 10-15 minuti. In questo modo elimineremo l'acqua in eccesso e poi possiamo procedere con la preparazione. Questo è un passaggio fondamentale soprattutto perché la mozzarella anche caccerà acqua in forno.
  2. Tagliamo a fettine il pomodoro e la mozzarella e poi inseriamola delicatamente tra le varie fettine di zucchine. Disponiamo in una teglia e irroriamo con olio, sale, pepe e una sbriciolata di origano. A questo punto poi informiamo a 200°C per 40 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario possiamo togliere dal forno e gustarle come preferiamo approfittando del cuore cremoso che troveremo al suo interno grazie alla mozzarella filante. Lasciamole intiepidire qualche minuto e poi saranno pronte per essere mangiate. Una vera goduria!