Le zucchine sono l'ortaggio prediletto della primavera. Si possono cucinare in moltissimi modi ma senz'altro il vero problema è conservarle a lungo. Spesso arrivati a casa le mettiamo direttamente in frigo o le tagliamo a cubetti per congelarle. Ma se volessimo preparare una deliziosa conserva agrodolce? Perché non preparare le zucchine sott'aceto che a differenza di quelle sott'olio richiedono una preparazione molto più snella e veloce. Vediamo subito come preparare queste zucchine saporite dal gusto deciso e dal sapore dolciastro che una volta provate non smetterete di cucinare ancora.
Ingredienti:
- 500g di zucchine
- 1 bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- Pepe
- 900ml di acqua
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene le zucchine sotto acqua corrente. Spostiamoci poi su un tagliere e iniziamo a tagliarle a rondelle di circa 2cm l'una. A questo punto mettiamole da parte e mettiamo una pentola sul fuoco.
- Versiamo in pentola l'aceto di vino bianco, lo zucchero e il sale e mescoliamo facendo sciogliere. Poi aggiungiamo l'acqua e la spolverata di pepe e chiudiamo con un coperchio. Portiamo a ebollizione.
- Quando l'acqua avrà iniziato a bollire possiamo mettere in pentola le zucchine e chiudere nuovamente con il coperchio. A questo punto facciamo cuocere almeno 10 minuti. Spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire. Poi scoliamo le zucchine con una spumarola e versiamole in un contenitore per conservarle. Possiamo consumarle con un filo d'olio e una spolverata di origano. Saranno una vera delizia! E in questo modo le zucchine si conserveranno a lungo con questa soluzione agrodolce. Volendo possiamo lasciarle direttamente con il loro liquido all'interno di un barattolo di vetro sterilizzato. Chiudiamo facendo partire lo scatto del sottovuoto e il gioco è fatto!