Zucchine tonde ripiene: il secondo vegetariano dal cuore filante

Vuoi preparare un contorno sfizioso e bello da servire agli ospiti? Con la ricetta delle zucchine tonde ripiene avrai un risultato incredibile per una secondo delizioso che ti richiederà giusto pochi minuti per la preparazione. Una ricetta facile, veloce e squisita da preparare con gli ortaggi di stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 5 Maggio 2021

Vorresti cucinare le zucchine tonde ma non sai da dove cominciare? Le hai mai provate cotte ripiene? Questo secondo facile da preparare e del tutto vegetariano (volendo si può inserire del macinato nell'imbottitura se lo si preferisce) conquisterà grandi e piccini perché il connubio tra la croccantezza della zucchina e il cuore morbido e filante della mozzarella.

INGREDIENTI:

  • 4 zucchine tonde
  • 1 patata tagliata alla julienne
  • Pomodorini
  • Olio extravergine d'oliva
  • Basilico
  • 5 cucchiai di parmigiano
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 150g di mozzarella
  • 1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa portiamo l'acqua a bollore in una pentola. Quando avrà raggiunto l'ebollizione mettiamoci dentro le zucchine tonde intere (precedentemente lavate) e facciamole sbollentare 4 minuti. In questo modo sarà più semplice togliere la polpa interna dell'ortaggio. Poi lasciamole intiepidire nel mentre prepariamo un'altra pentola con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio e facciamo rosolare.
  2. Aggiungiamo la polpa della zucchina e la patata tagliata cruda alla julienne e mescoliamo. A questo punto facciamo cuocere prima a fiamma alta per 5 minuti e poi a fiamma moderata per 15 minuti. Mescoliamo continuamente. Spegniamo il fuoco e nel frattempo prepariamo la teglia.
  3. Mettiamo in teglia i pomodorini tagliati a metà con un mezzo bicchiere d'acqua e qualche foglia di basilico fresco. A questo punto posizioniamo le zucchine e poi inseriamoci dentro un po' di ripieno. Alterniamo due cucchiai di ripieno con un cubetto di mozzarella e poi riempiamo fino all'orlo. Mettiamo in padella anche i coperchi.
  4. Riempiamo tutte le zucchine e solo alla fine mettiamo una spolverata di pangrattato e irroriamo il tutto con abbondante olio extravergine d'oliva. Ora inforniamo a 180°C per 1 ora in forno statico. Una volta pronte sforniamo e lasciamo intiepidire, solo perché probabilmente il cuore caldo all'interno potrebbe risultare bollente al primo morso.  Poi serviamo ai nostri ospiti e vedrete che le vostre zucchine tonde ripiene conquisteranno tutti!