10 alimenti che aiutano a prevenire i capelli bianchi: dai semi di zucca ai fichi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per prevenire i capelli bianchi bisogna fare attenzione allo stile di vita e alla dieta. Esistono degli alimenti che possono rallentare i segni dell’invecchiamento. Ovviamente, non funzionano come un trattamento cosmetico, ma possono sicuramente avere un importante effetto antiossidante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 26 Aprile 2024

I capelli grigi sono una parte inevitabile dell'invecchiamento. Oltre a una componente genetica, esistono anche numerosi fattori che possono contribuire all’ingrigimento, come il fumo, lo stress o una dieta non sufficientemente ricca di nutrimenti. É, dunque, importante fare molta attenzione ai cibi che si consumano, perché una dieta ricca di minerali e vitamine può aiutare a mantenere i capelli del proprio colore naturale più a lungo possibile. Ecco, quindi, i 10 alimenti per prevenire i capelli bianchi:

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia e le crocifere sono ortaggi molto ricchi di ferro, acido folico, vitamine, calcio e altri nutrienti che migliorano la salute dei capelli.  Via libera quindi a spinaci, cavolfiori, broccoli, cavoli, cavoli e così via.

Semi di zucca

I semi di zucca sono un eccellente snack spezzafame e sono ricchi di zinco, ferro, magnesio e rame, che aiutano a prevenire i capelli grigi.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un superfood ricchissimo di diversi nutrienti, soprattutto antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a eliminare i radicali liberi che potrebbero causare un ingrigimento precoce dei capelli. È anche ricco di rame che aiuta la produzione di melanina.

Arachidi

Le arachidi sono ottime per aumentare i livelli di vitamina E, rame, manganese, biotina e folati nel corpo, tutti nutrienti fondamentali per la salute dei capelli.

Latticini

I latticini sono ricchi di vitamina B12, calcio, proteine ​​e vari altri nutrienti che aiutano la produzione di melanina. Lo yogurt in particolare è probiotico e ricco di antiossidanti.

Uova

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, fondamentali per la buona salute dei nostri capelli. Sono anche ricco di vitamina B12, la cui carenza è legata all’ingrigimento precoce.

Lenticchie

Le lenticchie sono un’ottima fonte di vitamina B9 e vari altri nutrienti che mantengono in salute i capelli. Sono anche estremamente versatili e possono essere cucinate in vari modi diversi.

Funghi

I funghi sono ricchi di rame, che favorisce la produzione di melanina. La melanina è il componente del pigmento responsabile del colore dei capelli e della nostra pelle.

Fichi

I fichi, proprio come i funghi, sono ricchi di rame, il minerale più importante per garantire la giusta produzione di melanina e prevenire i capelli grigi e bianchi.

Cibo fermentato

Gli alimenti fermentati sono ottimi per le persone che soffrono di ingrigimento precoce. Consuma kombucha, kimchi, sottaceti e altri cibi probiotici, perché aiutano a migliorare  la digestione e i livelli di biotina nel corpo. La componente biotina influenza direttamente la salute di capelli, pelle e unghie.