
Le temperature estive aumentano il senso di stanchezza, ma per fortuna ci sono dei rimedi come alcune piante da interno e da esterno in grado di aiutare a combattere il caldo e l'afa e rinfrescare casa. In questo modo potrai trascorrere giornate più tranquille, anche all’aria aperta.
Conosciuta anche come “figlia dell’aria”, è estremamente utile ad assorbire l’acqua e quindi ad abbassare il livello di umidità presente negli ambienti domestici.
Oltre a questa sua capacità di assorbire umidità è anche una bellissima pianta ornamentale, perfetta quindi da tenere in casa.
Questo rampicante è molto efficace nel deumidificare l’aria degli ambienti domestici, soprattutto in zone più umide come i bagni.
Le sue foglie alte e verdi non solo sono in grado di deumidificare l’aria, ma daranno sicuramente un tocco scenografico al tuo salotto.
Comunemente viene chiamato, giglio della pace. Si presta bene in ambienti umidi e i suoi fiori bianchi sono perfetti per abbellire le stanze della casa.
Si tratta di ottimi alleati per combattere il caldo, stare tranquillamente all’ombra e goderti l’atmosfera di una giornata soleggiata. I rampicanti, in particolare, offrono non solo una funzione decorativa per la tua casa, ma anche un riparo durante le ore più calde delle giornate estive. Ecco intanto qualche esempio:
Queste piante si coltivano di solito da settembre a maggio e prediligono i terreni freschi. La clematide ha delle radici ancorate sotto gli arbusti e gli alberi, i rami si alzano per cercare la luce solare. Non esporla vicino ai muri troppo caldi e asciutti.
L’edera è una pianta rampicante e si può vedere sulle facciate delle case e sui muri, ma anche in piccoli vasi. Appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è sempreverde e adatta soprattutto per rivestire gazebo, pergola e anche i tronchi di alcuni alberi.
La felce è una pianta senza fiori, frutti e semi. Si tratta di una coltivazione più che altro ornamentale che allo stesso tempo offre un supporto per i momenti di gran caldo. Varia a seconda delle dimensioni e soprattutto delle specie esistenti.
L’ortensia rampicante ha delle foglie tondeggianti ed è facilmente coltivabile da chiunque, anche dai meno esperti. È una pianta di arbusti che piace per l’effetto scenico che offre, oltre che per il suo apporto nei mesi più caldi.
La vite americana è un rampicante che appartiene alla famiglia delle Vitaceae. Si utilizza per le sue proprietà medicinali, ma la sua coltivazione avviene vicino un edificio in modo tale da aderire perfettamente con le mura di una casa.
(Pubblicato da Alessandro Artuso 29.06.2020
Modificato da Mattia Giangaspero il 16.05.2024)