10 rimedi naturali contro le cuticole, le “pellicine” che si formano vicino alle unghie

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non ti mangi le unghie eppure le tue pellicine sono un disastro. Sono secche, tendono a rompersi e di conseguenza infiammarsi. Purtroppo, capita spesso a chi non protegge le mani da agenti esterni ma anche da chi taglia le unghie un po’ selvaggiamente. A tutto, comunque, c’è rimedio e in questo caso il problema si può risolvere facilmente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Settembre 2020

Le cuticole sono un po’ lo specchio della salute delle tue unghie: se non hanno un bell'aspetto, tutta la tua manicure lascerà molto a desiderare. Perché spesso sono fragili e danneggiate? Ci sono tanti motivi. Potresti averle tagliate, magari con uno strumento non idoneo, mangiucchiate o più semplicemente esposte all’uso di un prodotto chimico. Talvolta, invece, nascondono un problema, come la dermatite atopica o l'eczema. Spesso sei "colpevole" semplicemente di non asciugare correttamente le mani dopo averle lavate. E, purtroppo, l'umidità potrebbe "rompere" le pellicine, provocando infezioni e infiammazioni.

Che cosa puoi fare? Prima di tutto devi idratarle in profondità, possibilmente con oli o maschere ricche di sostanze nutritive e riparatrici. E poi fare attenzione ad alcuni errori, come smetterla di tagliarle con il tronchesino. Di seguito trovi una serie di consigli con alcuni rimedi naturali efficaci.

Spazzolatura a secco e pulizia

Avrai sentito che spazzolare la pelle a secco rimuove le cellule morte. Questo rituale di auto-cura lo puoi applicare anche alle mani e alle cuticole. Quando hai finito procedi con un ammollo in acqua tiepida, asciugale molto bene e applica un idratante.

Attenzione ai detergenti

La maggior parte dei prodotti per la pulizia peggiora notevolmente le condizioni delle unghie. Contengono ingredienti sintetici e tossici possono danneggiare la cute e le cuticole. Ecco perché indossare guanti di gomma durante le pulizie di casa è d'obbligo per evitare il contatto diretto.

Semi di lino

I semi di lino funzionano come un balsamo multifunzionale che puoi mescolare con oli naturali. Prova questo trattamento: versa mezzo litro d'acqua su 2-3 cucchiai di semi di lino e falli bollire fino ad ottenere un gel. Scola i semi e immergere le unghie nella miscela per circa quindici minuti, ovviamente dopo che si è raffreddata.

Tuorlo d'uovo e limone

Mescola un tuorlo con un cucchiaino olio di oliva (o olio di jojoba) e qualche goccia di succo di limone. Applica il composto sulle unghie e risciacqua con acqua tiepida dopo quindici minuti. È un balsamo straordinario per unghie deboli e cuticole estremamente secche.

Aloe vera

Le foglie spesse di questa pianta nascondono tanti segreti, oltre ad avere proprietà antifungine, antibatteriche e antivirali. Taglia una foglia di aloe e strofina la sua polpa sulle cuticole e sulle unghie screpolate.

Olio di Argan

Mescola l' olio di argan  con 2-3 gocce di olio essenziale di limone. Strofinare le mani e le unghie prima di dormire e indossa dei guanti in cotone. È un trattamento riparatore forte ed efficace, che aiuterà la guarigione delle tue cuticole screpolate. Ricordati che l'argan fa benissimo anche ai capelli.

Balsamo alla lanolina

Mescolare con precisione un cucchiaio di lanolina con un tuorlo e un cucchiaino di olio di mandorle. Quando il composto è pronto, applicalo per 15 minuti sulle mani. I risultati saranno apprezzabili immediatamente.

Latte

Il latte agisce come un idratante naturale per la pelle. È ricco di calcio, vitamina D e alfa idrossiacidi. Per usarlo sulle cuticole, mescola due cucchiai di latte intero con un cucchiaio di miele.  Massaggia poi delicatamente la miscela sulle unghie e sulle cuticole. Lascialo in posa per circa 30 minuti e poi lavati le mani.

Polvere di legno di sandalo

Il legno di sandalo esfolia la pelle e aiuta a risolvere gli stati di secchezza più gravi. Mescola 2 cucchiai di polvere di legno di sandalo con 3 cucchiai di acqua di rose e 1 cucchiaino di miele. Applica la miscela su unghie e cuticole. Lascia in posa per 20 minuti. Lavati le mani con un sapone neutro e acqua tiepida.

Cetriolo

Il cetriolo ha un alto potere drenante, ma questo volta lo deve utilizzare perché ricco di vitamina C e acido caffeico che aiutano con i problemi legati all'irritazione della pelle. Possiede proprietà antinfiammatorie, fondamentali quando le cuticole sono molto danneggiate. Grattugia finemente un cetriolo fresco e applicalo sulle unghie e sulle cuticole. Lascialo agire per circa 30 minuti.