10 rimedi naturali per i pori dilatati

Una pelle uniforme è una pelle in cui i pori non sono in primo piano e molto evidenti. Purtroppo, succede spesso, soprattutto se hai la cute grassa o non la pulisci adeguatamente, che siano dilatati e di conseguenza neri. Che cosa puoi fare? Aiutati con qualche rimedio naturale per ridurre questo inestetismo.
Valentina Rorato 4 Ottobre 2021

Non puoi nascondere i pori, perché fanno parte della struttura della tua pelle, ma puoi ridurli quando sono dilatati, anche perché i pori ingranditi possono raccogliere la sporcizia presente sul viso o gli oli in eccesso prodotti dalle ghiandole sebacee. Il risultato? Brutti punti neri, che danno un effetto trascurato al tuo viso.

Di solito la causa dei pori dilatati è una pelle grassa. Tuttavia, anche fattori come lo stress , la genetica e la cura della pelle malsana danno origine a questo problema. Che cosa puoi fare? Esistono tanti prodotti in commercio per ridurre i pori, ma il consiglio è quello di partire con un rimedio naturale, molto delicato ed efficace.

Albume

L'albume rassoda e tonifica la pelle, il che aiuta a restringere i pori dilatati. Le maschere all'uovo sono ottimi rimedi per i pori aperti e possono essere utilizzate per trattare forme virulente di acne. Mescola un albume con 2 cucchiai di farina d'avena e 2 cucchiai di succo di limone. Poi applica la pasta sulla pelle.

Cetriolo

Il cetriolo è un ottimo rimedio per dire addio ai pori dilatati perché il suo alto contenuto di silice non solo conferisce un aspetto giovanile alla pelle, ma ha anche azione astringente.  Mescola due cucchiai di succo di cetriolo con un cucchiaio di succo di limone per fare un impacco che dovrai applicare sulla pelle con del cotone.

Buccia di banana

La buccia di banana contiene luteina, che è un antiossidante, che aiuta il nutrimento della pelle. Inoltre, è ricca di potassio che fa benissimo per contrastare gli inestetismi cutanei. Basta prendere una buccia e strofinarla sul viso con un movimento circolare. Continua a massaggiare per quindici minuti e poi lavati con acqua fredda.

Papaya

papaya-come-si-mangia

La papaya aiuta a tonificare e stringere i pori. Purifica in profondità la pelle rimuovendo le impurità. Come si usa? Schiaccia qualche pezzetto di polpa e poi applicala sul viso per 20 minuti prima di risciacquare con acqua.

Terra di Fuller

Fuller's Earth o Multani Mitti non solo riduce i brufoli, ma è anche utile per ridurre i pori poiché è molto efficace nell'assorbire olio e sporco sulla pelle. Inoltre, aiuta a esfoliare le cellule morte. Tutto ciò di cui hai bisogno sono due cucchiai di terra di Fuller e un po' d'acqua per fare una pasta densa. Applicala sul viso e lasciarla asciugare. Una volta che asciutta, lavala con acqua fredda.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre complicazioni come brufoli e acne. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, lo sporco e altre impurità. Inoltre, regola il pH. Mescolane due cucchiai con due cucchiai di acqua calda. Applica la pasta sui pori e massaggia delicatamente con movimenti circolari per circa 30 secondi.

Curcuma

La curcuma è nota per essere efficace per ridurre l'infiammazione della pelle. Prendi un cucchiaino di curcuma in polvere e mescolalo con qualche goccia d'acqua per formare una pasta sottile. Ora applica la pasta sulla pelle e lasciala agire per dieci minuti. Successivamente lava con acqua fredda.

Avena e latte

Per ridurre i pori dilatati, mescola due cucchiai di avena con un cucchiaio di latte. Ora, applica la miscela sulla pelle e lasciala asciugare. Quando inizia ad asciugarsi, strofina il viso per qualche minuto. Successivamente lava la pelle con acqua fredda.

Farina di ceci

La farina di ceci è un ottimo ingrediente da utilizzare sulla delicata pelle del viso. Non solo esfolia e rimuove le cellule morte, ma restringe anche i pori dilatati. Mescola 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di curcuma in polvere e 1 di yogurt. Applica la pasta sul viso e lasciala asciugare per 20-25 minuti.

Yogurt bianco

Lo yogurt restringe i pori dilatati e riduce anche le macchie della pelle, grazie alla presenza di acido lattico, molto utile anche per rimuovere le cellule morte e le impurità dal viso. Come si usa? Applicalo sulla zona interessata e lascialo in posa per circa 20 minuti, poi risciacqua. Ripeti due volte a settimana.