2 lavoretti con la pasta da regalare per la Festa della mamma

Come rendere felice la mamma e festeggiarla il prossimo 10 maggio. Due idee fai da te simpatiche e semplici, da regalare alla donna più cara al mondo. I bimbi piccoli e più grandicelli li possono realizzare in pochi passaggi e con grande soddisfazione.
Francesca Camerino 1 maggio 2020

La dispensa  è piena di pasta e hai a disposizione delle rimanenze  che puoi sfruttare per realizzare graziosi lavoretti col fai da te. In occasione della Festa della mamma è possibile sfruttare la pasta cruda per creare deliziosi pensieri fatti a mano. Come la collana o un bel vasetto di fiori. Idee creative che renderanno i bambini entusiasti, e la mamma, la donna più felice del mondo. Il primo passaggio sarà colorare la pasta con un metodo semplice per semplificare il procedimento ai bimbetti più piccoli.

Collana variopinta fai da te

Un lavoretto originale per le mamme vezzose che amano i gioielli fatti a mano.

Occorrente

  • Pasta secca (rigatoni, mezze maniche o penne)
  • colori a tempera o alimentari
  • pennello
  • bustine richiudibili con chiusura a pressione
  • spago

Procedimento

Il primo passaggio rende quelli successivi più semplici in quanto i bimbi piccoli devono solo decorarli o personalizzarli con qualche tocco qua e là. Inoltre permette di colorare e preparare un a buona quantità di pasta per numerosi  progetti.

Inserisci la pasta e una piccola quantità di pittura in una bustina con chiusura a pressione. Poi scuoti i chicchi energicamente fino a quando sono completamente colorati.  Fai la stessa operazione per ogni tinta.

Una volta che la pasta si è asciugata completamente, lascia che il tuo bambino decori la pasta colorata usando pennello e colori.

A questo punto, appena i chicchi si sono asciugati passare alla fase di creazione vera e propria della collana. I piccoli possono infilare un chicco per volta e creare la collana seguendo i propri gusti. Infine basta realizzare un nodino alle estremità, e il regalino è pronto.

Collage romantico

Una soluzione semplice e d’effetto è realizzare un vaso fiorito con la tecnica del collage.

Occorrente

  • fogli di carta
  • stoffa di riciclo
  • pasta cruda (farfalle)
  • colori a tempera o alimentare
  • colla vinilica

Procedimento

Colorare la pasta con un pizzico di tempera inserendo come in precedenza pasta e colore nella bustina altrimenti passare a colorare direttamente i chicchi con pennello e pittura. Poi procedere con la fase di incollaggio e la vera e propria creazione su un foglio piegandolo a metà.

Basta realizzare un cartamodello per il vasetto o scaricarlo e stamparlo dal web, ed usarlo per ritagliare la stoffa. Incollare il vasetto di stoffa sulla prima pagina e cover del biglietto. Quindi incollare le farfalle colorate al top del vaso fino a trasformarlo in un romantico vaso di fiori. Una volta asciutto il collage, inserisci nel biglietto fai da te il messaggio di auguri e il nome del piccolo creativo autore del lavoretto.

Fonte | Diy22crafts